Data Pubblicazione:

AEQUALE: la professione di ARCHITETTO al femminile

Una giornata dedicata alla professione dell’architetto dal punto di vista delle donne, un’occasione per parlare di pari opportunità e parità di genere in ambito professionale

Al femminile si declinerà il prossimo convegno del CNAPPC previsto a Roma il 6 marzo (dalle ore 9.30 alle ore 17). Una giornata dedicata alla professione dell’architetto dal punto di vista delle donne, un’occasione per parlare di pari opportunità e parità di genere in ambito professionale.
 
L’evento, che avrà il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Mibac e della Fondazione Bellisario, oltre che l’alto patronato del Presidente della Repubblica, sarà realizzato in collaborazione con associazioni italiane ed estere che si occupano di pari opportunità e parità di genere (tra cui Aidia, Siuifa, Ada, Vitruvio.ch, archindonne, Cresme, variazioni, associazione del lavoro Wdl, Aidda, Bpw).
 
Con l’occasione saranno presentate alcune iniziative che fanno capo al Progetto AEQUALE, il primo strumento ordinistico nazionale per la sensibilizzazione ai contenuti sulle Pari Opportunità.

L’obiettivo è di divulgare informazioni dettagliate sull'attuale normativa e sulle tematiche del lavoro utili per il superamento di ostacoli che rendono difficoltoso lo svolgimento della professione per alcune categorie di iscritti, a partire dai giovani.

Nella sessione pomeridiana è stato previsto uno spazio dedicato alle attività territoriali, un momento di divulgazione e confronto sulle iniziative avviate dalle commissioni pari opportunità istituite presso gli Ordini provinciali.

A conclusione della giornata verrà proiettato in anteprima nazionale, con traduzione in italiano, il film/documentario “From a pratical point of view” (Regia di Wilma Kuijvenhoven e Magda Augusteijn, Olanda, 2013, durata 50’), appassionante storia della prima donna architetto olandese e di come, attraverso l’architettura, abbia cercato di cambiare il ruolo della donna nella società.

Si segnala, infine, che il Convegno sarà trasmesso in diretta streaming su http://www.awn.it/live e darà diritto al riconoscimento di n. 6 crediti formativi professionali.
 
SCARICA IL PROGRAMMA

Allegati