ActionAid e Casa Italia presentano le Linea Guida "SICURI PER DAVVERO"
Domani 30 settembre 2020 si svolgerà l'evento “Sicuri per davvero” organizzato da Action Aid per raccontare le linee guida su prevenzione dalle calamità e ricostruzione. L’evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Domani 30 settembre 2020 alle ore 10 si svolgerà l'evento “Sicuri per davvero” organizzato da Action Aid per raccontare le linee guida su prevenzione dalle calamità e ricostruzione. L’evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
ACTIONAID in collaborazione con Casa Italia - Presidenza del Consiglio dei Ministri presenta LE LINEE GUIDA "SICURI PER DAVVERO"
La campagna ha raccolto e sintetizzato le istanze e le proposte di cittadini, esperti e rappresentanti istituzionali delle comunità italiane colpite dai sismi e che vivono in territori vulnerabili. Per l’occasione ActionAid presenterà ai decisori politici le linee guida di questa analisi partecipata, al fine di stimolare una riforma della disciplina della prevenzione sismica e della ricostruzione.
#sicuriperdavvero >> Segui la diretta streaming
30 settembre 2020 | ore 10 | ROMA
Sala Polifunzionale Presidenza Consiglio dei Ministri - Largo Chigi, 19
Il programma dell'evento
Modera: Patrizia Senatore, giornalista TG3 RAI
Saluto istituzionale: Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento Casa Italia.
Introduzione: Elisa Visconti, Responsabile del Dipartimento Programmi ActionAid Italia
A seguire la presentazione delle raccomandazioni da parte di diversi rappresentanti di associazioni, comitati, esperti/e che hanno partecipato al percorso e che illustreranno gli elementi salienti dei 7 capitoli tematici delle Linee Guida (Partecipazione; Risposta all’emergenza; Pianificazione, Prevenzione e Riduzione Del Rischio; Governance; Trasparenza; Ricostruzione; Sicurezza e Ricostruzioni delle Scuole) introdotti da Sara Vegni, Coordinatrice campagna SicuriPerDavvero.
Intervengono: Paolo Querini, Chiara Caporicci, Matteo Fortini, Vincent Ottaviani, Vincenzo Vittorini, Claudia Quaranta, Adriano Piscitelli, Silvia Frezza, Adriana Bizzarri.
Ore 11.00 - Prima Tavola Rotonda
Confronto aperto sui contenuti delle raccomandazioni da parte degli enti locali e Commissari Straordinari.
Pierluigi Biondi Sindaco de L’Aquila*, Antonio Fontanella, Sindaco di Amatrice; Roberto De Donatis, Sindaco di Sora; Rosa Piermattei, Sindaca di San Severino Marche; Cristina Gentili, Sindaca di Bolognola; Maria Antonietta Di Gaspare, Sindaca di Borbona; Cristina Di Pietro, Sindaca di Civitella del Tronto; Sergio Pirozzi, Consigliere regionale Enrico Cocchi, Direttore dell’Agenzia Regionale per la Ricostruzione Emilia-Romagna; Giovanni Legnini, Commissario Straordinario per il sisma in Centro Italia;
Ore 12.00 - Seconda Tavola Rotonda
Spazio dedicato agli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti nazionali.
Francesco Monaco, Coordinatore Strategia Nazionale Aree Interne; Lorenzo Benedetto, Consigliere Nazionale Consiglio Nazionale Geologi; Armando Zambrano, Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Walter Baricchi, Coordinatore del Dipartimento Sostenibilità, Cooperazione e Protezione Civile del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; Carlo Doglioni, Presidente INGV; Stefano Laporta, Presidente ISPRA; Erasmo D'Angelis Segretario Generale dell'Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale.
Ore 13.00 - Chiusura
Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento Casa Italia, Marco De Ponte, Segretario Generale ActionAid; Mauro Coltorti, Presidente Commissione lavori Pubblici del Senato, Tiziana Drago, Senatrice, Maria Laura Paxia, Deputata, Stefania Pezzopane, Deputata, Gianluca Castaldi Sottosegretario ai rapporti con il Parlamento; Alessia Morani, Sottosegretaria allo Sviluppo Economico.
*in attesa di conferma