Accordo tra ONTM e Assiterminal per il futuro sostenibile dei terminal portuali
Le attività nei terminal portuali e il rispetto dell’ecosistema marino al centro del Protocollo d’Intesa che l’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare – ONTM ha sottoscritto con Assiterminal – Associazione Italiana Port & Terminal Operator. La cultura del Mare e la sua divulgazione motore trainante dell’economia marittima.
Firmato un protocolo di intesa per tutelare i terminal portuali e l'ambiente marino
Sono stati gli uffici genovesi di Assiterminal a fare da cornice alla sottoscrizione di un importante Protocollo d’Intesa che unisce ONTM e l’Associazione Italiana Port & Terminal Operator nello sviluppo congiunto e sinergico di nuove iniziative di ricerca, innovazione e divulgazione in campo Blue Economy e tutela dell’ecosistema marino.
Alla firma, le delegazioni dei due enti composte – per ONTM – dal Presidente Roberto Minerdo e dal Segretario Generale & VP Federico Ottavio Pescetto e – per Assiterminal – dal Presidente Luca Becce e dal Direttore Alessandro Ferrari.
“Siamo onorati che un primario soggetto dell’ecosistema italiano della Blue Economy, quale è Assiterminal, abbia deciso di abbracciare e far propri gli obiettivi di sostenibilità e innovazione che ONTM si pone sin dalla propria costituzione”. Così, Roberto Minerdo, Presidente di ONTM, che continua: “al fine di dare concretezza e effettività alla nostra attività, che non è – evidentemente – solo divulgativa e comunicativa, ma anche – e soprattutto – tecnico propositiva, riteniamo essenziale coinvolgere tutti i principali stakeholder di riferimento: i porti e i relativi terminal portuali, nonché, tutto il loro indotto, sono un interlocutore privilegiato per noi, necessario al fine di raccogliere contenuti concreti e sviluppare di concerto progetti con alto valore tecnico e innovativo”.
Per parte sua, Luca Becce, Presidente di Assiterminal, osserva: “il protocollo di intesa con ONTM vuole valorizzare anche l’approccio culturale di Assiterminal verso i suoi associati e il diffuso panorama degli stakeholder. Un approccio sui temi della Blue Economy non solo business-oriented è una delle caratteristiche del nostro modo di fare associazione e ONTM ci può aiutare in questo senso”.
A rafforzare l’importanza dell’accordo Federico Ottavio Pescetto, Segretario Generale & Vicepresidente di ONTM, sottolinea come “l’unione operativa e di intenti tra l’Osservatorio e Assiterminal, oltre che da questo importantissimo Protocollo d’Intesa, è resa ancor più forte dalla presenza dello stesso Alessandro Ferrari, Direttore di Assiterminal, tra le file del Comitato Strategico ONTM, il nostro gruppo di lavoro che riunisce rappresentanti di importanti realtà italiane attive in diversi settori italiani e internazionali. Gruppo di lavoro che – colgo l’occasione per anticiparlo – è stato convocato da Andrea Minerdo, Vicepresidente Esecutivo e Presidente del Comitato Strategico, per la prima riunione operativa del 2023, in occasione della LetExpo, la Fiera della Logistica sostenibile in programma a Verona e organizzata da ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, altro primario Partner Istituzionale di ONTM: quella sarà la prima occasione in cui dare subito concretezza all’accordo appena siglato”.
Conclude Alessandro Ferrari, Direttore di Assiterminal: “la collaborazione con ONTM può favorire la diffusione di un approccio culturale alla transizione verso i plurimi asset della sostenibilità nella Blue Economy con pragmatismo e progettualità condivise insieme a più attori, anche in funzione alle specifiche necessità delle nostre aziende e dei territori in cui insistono”.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp