Incentivi | Territorio | Sicurezza | Sismica | Campi Flegrei
Data Pubblicazione:

Accordo di coesione per la Campania: per la Regione disponibili 6.5 mld di euro

Il 17 settembre 2024, a Palazzo Chigi, è stato ufficialmente firmato l'accordo di coesione per la Campania, frutto della collaborazione tra il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, segnando un traguardo significativo in un percorso di sviluppo che promette benefici per la regione.

Accordo di coesione tra la Campania e il Governo

È stato firmato e reso ufficiale, presso Palazzo Chigi il 17 settembre, l’accordo di coesione per la Campania tra il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni per l’assegnazione delle risorse del fondo sviluppo e coesione per il periodo 2021-2027, di a circa 6,5 miliardi di euro. Le risorse saranno destinate a potenziare le infrastrutture locali e a realizzare investimenti strategici per le imprese e contribuiranno a migliorare il benessere delle famiglie, apportando vantaggi tangibili alle comunità locali.

 

Rilancio economico della Campania e investimenti strategici

Con tale accordo, la regione Campania avrà a disposizione un ammontare di risorse nazionali, tra fondo di sviluppo e coesione (FSC) 2021-2027 e Fondo di rotazione, pari a 3.478 milioni di euro, per investimenti strategici per cittadini e imprese del territorio.

L’accordo completa il quadro degli interventi per la Campania promossi dal governo attraverso:

  • il fondo sviluppo e coesione, tra i quali l’azione di bonifica di Bagnoli;
  • gli interventi urgenti di messa in sicurezza per affrontare l’emergenza bradisismo nei Campi Flegrei,
  • il completamento di numerosi progetti della precedente programmazione per i Comuni;
  • gli interventi per l’ambiente, i trasporti e la cultura.

 

Nel 2021 è stata assegnata una prima quota di 582,18 milioni relativa a progetti di immediato avvio presentati dalla Regione. In seguito per venire in contro alle esigenze del territorio sono stati stanziati dei finanziamenti puntuali e con tale accordo si porta a compimento il percorso di assegnazione delle risorse FSC 2021-2027 attribuite alla Campania e pari a 6,5 miliardi di euro.

Il governo ai 4,3 miliardi di euro, precedentemente stanziati, aggiunge 2,2 miliardi di euro, per un totale di 6,5 miliardi, che andranno a sostenere 181 interventi relativi alla riqualificazione della regione Campania.

Il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto ha sottolineato come tale accordo sia estremamente importante per la Campania, in particolar modo sul fronte dell’integrazione delle esigenze locali con la strategia nazionale in materia di politiche di coesione; inoltre, grazie a questi investimenti, si punterà anche a favorire uno sviluppo sociale ed economico duraturo in Campania.

Questo accordo rappresenta un’opportunità di sviluppo per la regione poiché offre nuove prospettive per il territorio, i comuni e le imprese.

L'accordo di coesione per la Campania non solo segna la fine di un lungo iter burocratico, ma si preannuncia anche come un'opportunità fondamentale per il rilancio economico della regione, rilancio che passerà anche attraverso una ripresa degli investimenti nel settore culturale, tanto importante per la regione.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Campi Flegrei

I Campi Flegrei sono un vasto complesso vulcanico situato nella regione della Campania, in Italia, a nord-ovest di Napoli. Quando parliamo di...

Scopri di più

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Territorio

Con questo Topic "Territorio" abbiamo voluto raggruppare le news e gli approfondimenti che riguardano questi argomenti.

Scopri di più

Leggi anche