Costruzioni | Costruzioni Metalliche | Normativa Tecnica | Professione | FPA - Fondazione Promozione Acciaio
Data Pubblicazione:

Accettazione dei componenti in acciaio: ruolo e responsabilità del Direttore dei Lavori

Il Direttore dei Lavori, nominato dal committente, verifica l'esecuzione e la qualità dei lavori in cantiere, accettando o rifiutando materiali secondo le NTC. Il webinar, organizzato da FPA, approfondisce le normative per l'accettazione dei materiali e le sanzioni per inadempienze, offrendo anche esempi di controlli non distruttivi.

Qual è il ruolo del Direttore dei Lavori?

Il Direttore dei Lavori è la figura tecnica nominata dal committente e ha un ruolo centrale nell’esecuzione dei lavori. Tra i suoi compiti c’è quello di verificare l’esatta esecuzione delle opere e di verificare la qualità dei materiali e delle lavorazioni. Le NTC hanno delegato alla DL la responsabilità di accettare o non accettare il materiale in cantiere con una serie di indicazioni e prescrizioni che permettono di identificare la validità della fornitura sia mediante controlli documentali sia mediante prove. Il webinar approfondisce le richieste normative alle quali la DL deve ottemperare per l’accettazione dei materiali in cantiere e le sanzioni previste in caso di inadempienza della DL oltre a fornire esempi di controlli non distruttivi.

 

ISCRIVITI ALL'EVENTO

  

Programma:

  • Materiali e prodotti in acciaio per uso strutturale: il capitolo 11 delle nuove NTC;
  • I fabbricanti di carpenteria metallica (EN 1090-1) ed i centri di trasformazione di componenti e kits;
  • Fornitura e documentazione obbligatoria di accompagnamento dei prodotti e dei materiali in acciaio.
  • I controlli di accettazione in cantiere;
  • Le sanzioni previste per l’inadempienza agli obblighi del Direttore dei Lavori nella accettazione dei materiali ed i prodotti da costruzione, in cantiere (il D. Lgs. 106/2017);
    Ing. Monica Antinori, Fondazione Promozione Acciaio
  • I controlli delle saldature e delle giunzioni in cantiere
    Ing. Markus Pichler, PICHLER projects
  • Domande finali

Iscrizioni

Quota iscrizione: € 30,50 (€ 25 euro + Iva).

Chiusura iscrizioni e contestuale versamento della quota di iscrizione: 5 luglio 2024

Il corso si terrà sulla piattaforma GoToWebinar dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Previsto il riconoscimento di 4 CFP Architetti ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia.

Richiesto l’accreditamento per 4 CFP Ingegneri.

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Costruzioni Metalliche

News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come...

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche