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Abusi edilizi: l'autorizzazione sismica dipende dall'accertamento di conformità urbanistica

Il rilascio dell'autorizzazione sismica non può avvenire in caso di insanabilità delle opere abusive dal punto di vista urbanistico ed è quindi subordinato alla sanatoria edilizia (accertamento di conformità), non viceversa.

Che rapporto sussiste tra autorizzazione sismica e accertamento di conformità urbanistica ex art.36 del dpr 380/2001? Chi dipende da chi? E quali sono le condizioni per il rilascio?

Se ne occupa il Tar Campania nella sentenza 5378/2024 del 14 ottobre, che analizza, appunto, il rapporto tra autorizzazione sismica e accertamento di conformità urbanistica, chiarendo i rispettivi ruoli e le condizioni di subordinazione tra i due procedimenti.

C'è da sottolineare che, in molte pronunce precedenti della giustizia amministrativa, una delle quali recentissima, si è osservato come la sanatoria urbanistica dipendesse in toto dalla 'doppia conformità sismica', mentre in questo caso - va rimarcato sempre che ogni sentenza si riferisce alla situazione specifica - si pone prioritario l'accertamento di conformità per poi poter richiedere l'autorizzazione sismica.

 

Accertamento di conformità e autorizzazione paesaggistica: procedimenti autonomi o subordinazione?

Il TAR sottolinea, in primis, che i procedimenti per ottenere l'autorizzazione sismica (autorizzatorio) e per l'accertamento di conformità urbanistica (sanatoria) sono autonomi e distinti sotto il profilo funzionale e normativo.

Tuttavia, in concreto, esiste un collegamento di subordinazione: il rilascio dell'autorizzazione sismica è subordinato alla sanatoria urbanistica (accertamento di conformità), non viceversa.

 

L'accertamento di conformità prevale su tutto

Quindi, il rilascio dell'autorizzazione sismica non può avvenire in caso di insanabilità delle opere abusive dal punto di vista urbanistico.

Nel caso specifico, il ricorrente aveva richiesto l'autorizzazione sismica per un immobile oggetto di istanza di accertamento di conformità ai sensi dell’art. 36 del DPR 380/2001. Tuttavia, l’accertamento di conformità si era concluso con un silenzio-rigetto, precludendo quindi il rilascio dell'autorizzazione sismica.


Silenzio rigetto e obbligo di impugnazione

Il TAR chiarisce che il silenzio del Comune sull’istanza di accertamento di conformità ha valore di silenzio-rigetto, un provvedimento tacito di diniego previsto dalla legge.

In assenza di impugnazione di tale rigetto, il procedimento per l'autorizzazione sismica risulta privo di fondamento, poiché l’insanabilità urbanistica delle opere impedisce ulteriori passi procedurali.

Il ricorrente aveva sostenuto che il rilascio dell’autorizzazione sismica fosse un presupposto per l’accertamento di conformità, ma il TAR rigetta questa interpretazione, ribadendo che è vero il contrario: l’autorizzazione sismica dipende dalla regolarizzazione urbanistica.

 

Testo Unico Edilizia: non esiste sanatoria urbanistica senza doppia conformità sismica

La verifica della doppia conformità deve estendersi anche alle norme antisismiche, non potendo sanare interventi che non rispettino queste disposizioni: l'autorizzazione sismica deve essere valida sia rispetto alle norme tecniche in vigore all'epoca dell'edificazione che al momento della domanda di sanatoria. Eventuali ampliamenti o modifiche devono quindi essere conformi anche alla normativa antisismica vigente al momento della richiesta di sanatoria.


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No regolarità urbanistica, no autorizzazione sismica

In definitiva, la mancanza di un accertamento di conformità urbanistica positivo ha determinato l'assenza di un obbligo della Regione Campania di rilasciare l'autorizzazione sismica.

Il ricorso è stato dichiarato inammissibile per carenza di interesse, poiché, senza la possibilità di ottenere l'accertamento di conformità, il ricorrente non aveva titolo per richiedere l'autorizzazione sismica.

Si conferma quindi il principio che la regolarizzazione urbanistica è un requisito imprescindibile per il rilascio dell'autorizzazione sismica.

E' quindi necessario ottenere la doppia conformità urbanistica (ai sensi dell'art. 36 del DPR 380/2001) prima di procedere con il deposito sismico e la richiesta, alla Regione competente, del rilascio dell'autorizzazione sismica.


LA SENTENZA E' SCARICABILE IN ALLEGATO DOPO AVER EFFETUATO L'ACCESSO AL PORTALE.

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Abuso Edilizio

L'abuso edilizio rappresenta la realizzazione di opere senza permessi o in contrasto con le concessioni esistenti, spaziando da costruzioni non autorizzate ad ampliamenti e modifiche illegali. Questo comporta rischi di sanzioni e demolizioni, oltre a compromettere la sicurezza e l’ordine urbano. Regolarizzare tali abusi richiede conformità alle normative urbanistiche, essenziale per la legalità e il valore immobiliare.

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