Periferie urbane | Architettura | Città | Progettazione | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Abitare domestico e urbano: il racconto dalle periferie alle attrezzature urbane nella mostra di Ugo La Pietra

Fino al 10 settembre 2023 presso ADI Design Museum–Compasso d’Oro a Milano si terrà la mostra dedicata al pensiero e alla visione critica della città dell'architetto, artista e designer Ugo La Pietra. Un racconto sulla necessità impellente di realizzare luoghi di decompressione e spazi collettivi abitabili.

Lo spazio collettivo urbano e mancanza di progetto culturale

Fino al 10 settembre si terrà la mostra sulle ricerche e lo studio dello spazio collettivo urbano dell'architetto, artista e designer Ugo La Pietra presso ADI Design Museum–Compasso d’Oro a Milano. La Pietra studia il legame tra ambiente e individuo e fin dagli anni '60 racconta e studia il territorio urbano nei suoi rapporti anche tra le persone.

Dalle periferie (Gradi di Libertà, Recupero e Reinvenzione) alle attrezzature urbane, segni che sottolineano molto bene la differenza tra abitare domestico e abitare urbano.

Le “Attrezzature Urbane” analizzate dall’autore sono espressione emblematica dei problemi che affliggono la nostra società: dalla mancanza di un progetto culturale alla progettazione di uno spazio collettivo abitabile.

La mostra è organizzata attraverso una serie di arredi, filmati, opere bidimensionali, oggetti tridimensionali, un’urna per la votazione, schede per il pubblico.

"Piccole cose, piccoli oggetti che affollano i nostri spazi urbani"

“Partendo da piccole cose, da piccoli oggetti, apparentemente insignificanti o comunque trascurati come quelli che affollano i nostri spazi urbani, La Pietra mette il dito nelle tante piaghe dell’idea di cittadinanza” afferma il Presidente di ADI – Associazione per il Disegno Industriale Luciano Galimberti. “Le città sono in una competizione ormai planetaria, per attrarre flussi di cittadini in maniera più o meno stabile, chi per lavoro, chi per studio, chi alla ricerca delle mille luci della città, chi inesorabilmente escluso o peggio espulso perché inadeguato o fragile”.

Le sezione dell'esposizione

Le sezioni della mostra sono:

  • Analisi – Abitare è essere ovunque a casa propria “Riconversione progettuale” (1979),
  • Decodificazione – Lettura delle contraddizioni urbane e abitative “La città senza morale” (2000),
  • Metaprogetti – Attrezzature urbane per la collettività “Per arredare e abitare la città” (2000),
  • Referendum – Il miglior dissuasore “Vota il miglior dissuasore per la città di Milano” (2023),
  • Luoghi di decompressione – Attrezzature urbane per la collettività “Recupero valori ambientali” (2023), Gazebi (2023).

“Oggi, in mancanza di progetto e non riuscendo a trasformare le nostre città, potrebbe venirci incontro ciò che da tempo vado pensando e progettando: i luoghi di decompressione. Si dovrebbero realizzare sempre più numerosi spazi pensati come momenti di sospensione, rispetto al “troppo” che caratterizza le città: troppo rumore, troppo traffico, troppe presenze di persone, troppo inquinamento atmosferico…” dichiara Ugo La Pietra.

ADI Design Museum–Compasso d’Oro nasce dal recupero di un luogo storico degli anni ’30, utilizzato sia come deposito di tram a cavallo sia come impianto di distribuzione di energia elettrica.
Il museo oggi è collocato in un’area ex industriale ad altissimo impatto architettonico e urbanistico ed è al centro di una zona strategica di Milano.

CLICCA QUI PER SAPERE DI PIÚ SULLA MOSTRA


BIOGRAFIA UGO LA PIETRA

Ugo La Pietra è nato nel 1938 a Bussi sul Tirino (PE), originario di Arpino (FR), vive e lavora a Milano. Ha sviluppato dal 1962 un’attività tendente alla chiarificazione e definizione del rapporto “individuo-ambiente”.
All’inizio di questo processo di lavoro ha realizzato strumenti di conoscenza (modelli di comprensione) tendenti a trasformare il tradizionale rapporto “opera-spettatore”. Ha operato dentro e fuori le discipline dichiarandosi sempre “ricercatore nelle arti visive”; artista anomalo e scomodo e quindi difficilmente classificabile.
Con le sue ricerche dal 1960 ha attraversato diverse correnti artistiche: arte segnica, arte concettuale, arte ambientale, arte nel sociale, narrative art, cinema d’artista, nuova scrittura, extra media, neo-eclettismo, architettura e design radicale. Ha comunicato e divulgato il suo pensiero e le sue esperienze attraverso un’intensa attività didattica ed editoriale.
Si è fatto promotore di gruppi di ricerca (Gruppo del Cenobio, Gruppo La Lepre Lunare, Global Tools, Cooperativa Maroncelli, Fabbrica di Comunicazione, Libero Laboratorio) e di attività espositive coinvolgendo un grandissimo numero di operatori (artisti, architetti, designer).

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Periferie urbane

Un'area di INGENIO dove trovare tutti gli articoli dedicati al tema delle periferie.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più

Leggi anche