A Salini Impregilo e Strabag l’aggiudicazione del principale lotto della galleria del Brennero
A Salini Impregilo e Strabag l’aggiudicazione del principale lotto della galleria del Brennero a Innsbruck in Austria
Salini Impregilo, in raggruppamento con l’austriaca STRABAG, ha ricevuto ieri, 7 aprile, in occasione dell’apertura delle offerte, l’aggiudicazione del lotto principale Tulfes-Pfons in Austria del mega progetto della Galleria di Base del Brennero. L’opera appartiene ad uno dei principali tratti del Trans European Networks (TEN).
Il valore del progetto è di circa 380 milioni di euro e la quota di partecipazione di Salini Impregilo nel raggruppamento è del 49%.
Il lotto ”Tulfes - Pfons” consisterà essenzialmente nell’esecuzione delle opere civili in sotterraneo per un tratto del cunicolo esplorativo, per il cunicolo di soccorso della circonvallazione di Innsbruck e per due gallerie di interconnessione. Complessivamente saranno realizzati 38 km di gallerie.
L’inizio programmato dei lavori è previsto nella seconda metà dell’anno in corso e la loro durate è di 55 mesi.
Salini-Impregilo si conferma leader nel settore delle infrastrutture di trasporto. La Galleria di Base del Brennero è l’elemento centrale della nuova linea ferroviaria del Brennero, che collega Monaco di Baviera a Verona. Una volta completata, la Galleria di Base del Brennero rappresenterà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo. Sarà un'opera ingegneristica all’avanguardia per il 21esimo secolo e porterà un notevole miglioramento delle possibilità di viaggio e di trasporto nel cuore dell’Europa.