A Napoli un convegno dal rilievo al monitoraggio delle infrastrutture strategiche. Appuntamento il 23 febbraio
Il 23 febbraio si terrà un convegno gratuito organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli in collaborazione con l'Associazione MASTER. Si parlerà di rilievo, manutenzione, digitalizzazione e monitoraggio delle infrastrutture strategiche.
INGENIO sarà media partner. Di seguito tutte le info per le iscrizioni.
Infrastrutture strategiche: necessario un approccio multidisciplinare
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli in collaborazione con l’Associazione scientifica e culturale MASTER, il 23 febbraio 2022 propone nella splendida cornice del Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova a Napoli un convegno tecnico a partecipazione gratuita sul tema del “Rilievo, manutenzione, digitalizzazione e monitoraggio delle infrastrutture strategiche”.
Nell'ambito delle infrastrutture esistenti le criticità che il calcestruzzo armato sviluppa, soprattutto se non ben progettato e/o realizzato, possono essere oggi contrastate ed arginate solo attraverso un approccio specialistico e multidisciplinare.
Tale approccio non può prescindere dall’esecuzione di un attento ed accurato esame visivo, da una ispezione e diagnostica preliminare, dal rilievo dello stato esistente, da adeguati interventi di riparazione e protezione conformi alle normative vigenti. Al fianco di queste discipline è essenziale poter sviluppare una adeguata digitalizzazione (modelli BIM collegati ai dati rilevati) dell’opera al fine di rendere più efficiente la gestione di tutti i dati derivati ed il monitoraggio in esercizio dell'opera. Il convegno tecnico (secondo di una triade di eventi dislocati sul territorio nazionale) nasce con l'obiettivo di fornire una visione generale integrata di aspetti che spesso vengono trattati separatamente.
L'evento è stato organizzato con il contributo incondizionato di: Boviar, Draco, Harpaceas e Trimble.
Iscrizioni
Per iscriversi IN PRESENZA:
- Ingegneri (Numero massimo partecipanti: 70);
- Soci associazione Master: ingegneri, architetti, geologi, geometri, periti, ecc. (numero massimo di partecipanti: 20).
Per iscriversi DA REMOTO
SCARICA E LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO (IN ALLEGATO)
Controlli
Una raccolta di approfondimenti per chi si occupa di fare controlli e verifiche dei materiali nel settore delle costruzioni e dell'edilizia.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...