Data Pubblicazione:

A Milano il convegno sull’AGENDA DIGITALE DELLE COSTRUZIONI & BIM

Mercoledì 22 giugno a Milano si svolgerà il convegno "AGENDA DIGITALE DELLE COSTRUZIONI. BIM, via per l'innovazione di processo e di prodotto". L’evento avrà luogo presso il Palazzo della Cultura Tecniche Nuove, a partire dalle ore 8:30 fino alle 13:30. Un appuntamento rivolto agli imprenditori edili e ai professionisti del cantiere, per affrontare il tema della più grande rivoluzione nella storia del processo edilizio che impatterà profondamente sulla creazione della catena del valore in questo segmento industriale: la digitalizzazione del processo produttivo.

Mercoledì 22 giugno a Milano si svolgerà il convegno "AGENDA DIGITALE DELLE COSTRUZIONI. BIM, via per l'innovazione di processo e di prodotto".
L’evento avrà luogo presso il Palazzo della Cultura Tecniche Nuove, a partire dalle ore 8:30 fino alle 13:30. Un appuntamento rivolto agli imprenditori edili e ai professionisti del cantiere, per affrontare il tema della più grande rivoluzione nella storia del processo edilizio che impatterà profondamente sulla creazione della catena del valore in questo segmento industriale: la digitalizzazione del processo produttivo.
 
Il Nuovo Codice degli Appalti, infatti, ha aperto la strada alla progressiva introduzione del Building Information Modeling (BIM) anche nel nostro Paese. Scopo dell’Agenda digitale è quello di utilizzare il più efficacemente possibile il potenziale delle tecnologie, dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione, la crescita economica e la competitività.
Il BIM impatta profondamente nella fase realizzativa, la gestione del cantiere. È infatti una valida opportunità per progettare le fasi esecutive, gestire la costruzione, le varianti, l’aggiornamento della documentazione as-built ed economica di progetto. Consente agli operatori dell’intero processo di accedere ai dati strutturali, energetici, fisico-tecnici oltre alle tempistiche e alla struttura di sicurezza prima della realizzazione effettiva e disporre anche dei dati normativi per verificarne la conformità.
È così ufficialmente avviata la transizione digitale per il settore delle costruzione, al supporto della quale il gruppo UNI "Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia" sta fattivamente lavorando già da qualche anno, a partire dalle determinanti interazioni con i partner del programma di innovazione industriale INNOVance cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Anche ANDIL, partner industriale di INNOVance, insieme alle sue aziende associate, ha lavorato all'implementazione e al popolamento del portale web che costituisce la piattaforma BIM. Il risultato principale del progetto INNOVance è stato proprio la creazione della prima piattaforma digitale italiana per le costruzioni che molti ritengono possa costituire "la centrale d'acquisto per i prodotti (BIM procurement), la libreria di soluzioni tecniche a garanzia di qualità del risultato (BIM library), l'archivio interattivo della P.A. per una gestione informativa trasparente dei progetti, degli appalti e delle opere (BIM e GIS server). Dal "Mattone" alla "Città" una unica "Piattaforma" per la gestione efficace ed efficiente del territorio e delle opere, la trasparenza, il rilancio del settore, l'innovazione e l'internazionalizzazione delle imprese e prodotti italiani nel mondo."
 
Al convegno del 22 giugno, interverranno autorevoli esponenti delle imprese edili, sviluppatori e valutatori immobiliari, professionisti delle costruzioni, committenza pubblica e privata, produttori e fornitori di servizi insieme a Banca d'Italia, Abi e assicurazioni che tesseranno il quadro complessivo dello stato dell'arte e dei possibili scenari futuri (vedasi programma dettagliato).
 
E’ chiaro che il tema dell'evento è oggi più che mai al centro del dibattito dell'intera filiera delle costruzioni e ANDIL l'ha trattato la scorsa settimana, proprio in occasione della sua Assemblea pubblica 2016 nella sessione dedicata a "La volontà e la capacità di innovare" con gli interventi: "Valore dell'innovazione" del Pres. Luigi Di Carlantonio e "Mondi connessi" del Prof. Angelo Ciribini.
 
Al convegno sarà distribuito l'ultimo numero 167 di Costruire in Laterizio con lo Speciale BIM, ricco di approfondimenti normativi e applicazioni di R&S di specifico interesse dell'industria dei laterizi.

Maggiori approfondimenti sono disponibili sul sito ANDlL