Formazione | Sostenibilità | ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Data Pubblicazione:

A Key Energy 2022 la novità del Sustainable Building District

Un'area dedicata all´edilizia sostenibile, che riunisce le competenze di GBC Italia in materia e si rivolge a progettisti come architetti, ingegneri, geometri ma anche Energy e facility manager, pianificatori urbani, Pubblica amministrazione e Amministratori di condomini.

Lo spazio ha l'obiettivo di offrire formazione di qualità sull'edilizia sostenibile

Una delle novità di KEY ENERGY di quest´anno si trova all´interno del padiglione dedicato all'efficienza energetica (B6), nel quale nasce una nuova area tematica che vede la collaborazione con il Main Partner Green Building Council Italia ed ECOMONDO: Sustainable Building District. Si tratta di un´area dedicata all´edilizia sostenibile, che riunisce le competenze di GBC Italia in materia e si rivolge a progettisti come architetti, ingegneri, geometri ma anche Energy e facility manager, pianificatori urbani, Pubblica amministrazione e Amministratori di condomini. Il progetto si propone come nuova piattaforma di riferimento per quelle aziende, professionisti, costruttori, real estate e stakeholder pubblici e privati impegnati nel guidare la transizione -in particolare delle filiere edile ed immobiliare- verso la neutralità climatica.

Tra gli obiettivi del progetto la volontà di offrire una formazione di qualità sulla tematica dell'edilizia sostenibile, ma anche di diffondere il know-how e la cultura dell´efficienza energetica e dell´economia circolare applicate al settore del costruito anche in virtù di una diffusione di dati e aggiornamenti agli operatori del settore in merito alla trasformazione del mercato.

I convegni si terranno nell'Agorà Energy Efficiency, nelle immediate vicinanze dell´area tematica. Da segnalare tra gli appuntamenti: ´Dati e processi per la valutazione dell´impatto degli edifici nell´intero ciclo di vita´ (9 novembre) che punta a identificare metodologie, standard e riferimenti univoci in merito alla valutazione dell´impatto ambientale degli edifici nell´intero ciclo di vita; ´L´approccio olistico alla decarbonizzazione degli edifici: Energia, Acqua, Aria e Materia´ (10 novembre) nel quale si parlerà di un tipo di approccio in grado di offrire una valutazione globale delle prestazioni degli edifici e dell´ambiente costruito in tutte le sue componenti, massimizzando la riduzione di emissioni di CO2 equivalente; ´Rigenerazione urbana: la sinergia a scala città per la transizione ecologica del costruito´ (11 novembre) nel quale verrà ricordato che la rigenerazione urbana non è semplicemente la riqualificazione di edifici degradati ma ha come obiettivo la volontà di rendere le città più sostenibili e a misura d´uomo. Tutti questi appuntamenti sono a cura di Green Building Council Italia.

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche