Data Pubblicazione:

A CORTINA i MONDIALI SCI del 2021: coinvolgere PAESAGGISTI, ARCHITETTI e INGEGNERI

Cortina organizzerà il Mondiale di Sci alpino del 2021.

Il sigillo arriverà nei prossimi mesi, ma dopo l’ufficializzazione della scelta della Fis del capoluogo ampezzano come candidato unico per il 2021, le parole del presidente della Federazione Sport invernali Flavio Roda non lasciano dubbi su un appuntamento che sarà rispettato: «l’impegno che avevamo preso per far sì che Cortina fosse l’unica candidata è stato rispettato, adesso avremo un anno in più per lavorare con ancora maggiore vigore». 

Per accogliere il Mondiale 2021 Cortina d’Ampezzo ha pronti progetti di potenziamento di strutture e tracciati di gara. Sono previsti lavori di allargamento, adeguamento e messa in sicurezza delle piste mondiali. I due traguardi formeranno un’unica arena nella zona di Rumerlo, a meno di trecento metri l’uno dall’altro e garantendo spazi e servizi adeguati per spettatori, addetti ai lavori, atleti e giornalisti. 

«Raccogliamo finalmente i frutti di un lungo e serio lavoro. Un risultato storico - commenta il sindaco Andrea Franceschi -. Accettando la nostra candidatura come unica la Fis ha confermato la bontà del nostro progetto. Eravamo stati ingiustamente penalizzati dall’esclusione per l’iride del 2019, ora siamo pronti». Cortina avrà un anno in più, rispetto al tempo necessario qualora ci fossero stati altri pretendenti alla manifestazione, per organizzare l’evento e presentarsi con le carte in regola per il via definitivo.

Perchè questa notizia su INGENIO: perchè dietro a un grande evento sportivo vi sono sempre investimenti in strutture e infrastrutture, e perchè purtroppo quando si parla di investimenti di questo tipo, i professionisti sono coinvolti spesso troppo tardi, perdendo una marea di tempo in discussioni che di tecnico hanno ben poco (vedi EXPO 2015).

Cortina è un patrimonio mondiale dell'UNESCO, è la perla delle dolomiti, è un valore assoluto quindi non solo per il nostro Paese, ma per poter organizzare al meglio i mondiali non dovrà avere solo impianti sportivi adeguati, ma essere facilmente accessibile, avere parcheggi, ospitalità, sistemi informativi. Una sfida che se ben gestita potrà mostrare al resto del mondo non solo le bellezze del territorio, ma anche la capacità del nostro Paese di saper al tempo stesso essere innovativo e sostenibile, efficiente e adeguato.

E' per questo che ci auguriamo un coinvolgimento fin dalle prime ore dei professionisti, attraverso le più moderne forme di gestione degli appalti, a cominciare dai concorsi. A cominciare dalle infrastrutture. L'aeroporto internazionale più vicino è a Venezia e la stazione ferroviaria a Calalzo, e Cortina non potrà da sola ospitare tutti i turisti che desidereranno godersi questo importante evento: per questo sarà fondamentale non solo aggiornare e  completare i collegamenti nel Cadore, ma anche studiare un sistema efficiente di gestione degli arrivi a Cortina Paese e di mobilità interna,  risolvendo il problema dell'attraversamento del Paese, soprattutto nella direzione di Dobiaco, perchè il pubblico arriverà anche dall'alto.

Questa è solo una delle problematiche in cui un supporto delle professioni potrà essere utile per far sì che gli investimenti che si faranno potranno lasciarci una Cortina non solo più bella ma anche più efficiente e moderna.