Resina | LITOKOL SPA
Data Pubblicazione:

A Bologna il primo show-room realizzato con SPAZIOCONTINUO di LITOKOL

Intervento realizzazione rivestimento continuo in resina su pavimentazione esistente in gres, prodotto SPAZIOCONTINUO LITOKOL

ON Luce & Design, è un concept store dedicato all’illuminazione di design, che ha inaugurato lo scorso novembre a Bologna. 

Per la pavimentazione di 270 mq si è scelto SPAZIOCONTINUO, il nuovo brand di LITOKOL specializzato in sistemi decorativi per superfici continue in resina

Tra le varie proposte della gamma si è preferita la finitura SpazioCemento, un sistema a tre componenti dotato di elevata resistenza all’abrasione grazie alla presenza di corindone nell’impasto,  indicato per applicazioni residenziali e soprattutto per pavimentazioni commerciali soggette a traffico intenso come negozi, show-room e uffici.

Il sistema è composto da una gamma di prodotti che vanno stratificati e combinati tra loro per ottenere diversi effetti e finiture. Lo strato decorativo finale permette di ottenere una superficie spatolata materica a tinta uniforme, caratterizzata dalla texture tipica dei prodotti applicati a spatola.

La superficie si anima grazie alla successione di lievi increspature rettilinee che fanno vibrare la superficie a seconda dell’incidenza della luce.

In questo intervento SpazioCemento è stata applicata direttamente sulla precedente pavimentazione in grès porcellanato permettendo di risparmiare tempo e costose opere di demolizione e smaltimento.


Cantiere ante operam                                                                 Showroom ultimato 

L’abilità degli applicatori certificati Spaziocontinuo ha consentito di ottenere una pavimentazione dall’aspetto vissuto, unica e personalizzata, perfettamente integrata con lo stile degli ambienti e degli arredi del punto vendita.

Seguiamo la realizzazione durante le varie fasi di cantiere.

In primo luogo, poiché basse temperature ed elevati tassi di umidità ambientale possono portare alla formazione di condensa sulla superficie provocando distacchi tra i vari strati o alterazioni del rivestimento resinoso, si sono verificate le condizioni di temperatura ed umidità ambientali in relazione alle indicazioni riportate sulla scheda tecnica per l’applicazione dei prodotti (nel caso del rivestimento resinoso SpazioCemento la temperatura minima dell’ambiente non deve essere inferiore a +10°C mentre l’umidità relativa deve essere inferiore al 60%). 

Verificate le condizioni ambientali si può procedere alla preparazione della superficie di posa

PULIZIA: la superficie del supporto si deve sempre presentare pulita, esente da agenti contaminanti tipo lattime di cemento, grassi, oli disarmanti, residui di vernici, pitture, adesivi, ecc. In presenza di questi contaminanti occorre effettuare una rimozione con opportuni detergenti o mezzi meccanici a seconda della natura del supporto e del tipo di sporco.



CARTEGGIATURA PAVIMENTO ESISTENTE  E ASPIRAZIONE POLVERE: la superficie liscia del pavimento che andrà a costituire la superficie di posa, viene irruvidita tramite monospazzola o carteggiatrice dotata di rete abrasiva grana 40/60 aspirando le polveri.

  

POSA IN OPERA RETE DI RINFORZO PER APPLICAZIONE PRIMER

La  superficie di posa viene ricoperta con strisce pretagliate a misura di rete di rinforzo (grammatura=75 g/m2) sovrapponendole al massimo per 2 cm le une alle altre, avendo cura che non si creino ondulazioni. 

Sulla rete viene applicato il primer promotore di adesione Prepara Fondo, distribuendolo uniformemente su tutta la superficie mediante spatola liscia in plastica con bordi arrotondati. Se Prepara Fondo è applicato correttamente, la superficie apparirà omogeneamente di colore grigio scuro ed il supporto verrà totalmente nascosto dal prodotto, come si evidenzia nella foto.



PRIMA MANO RASANTE PAVIMENTO TRI 

Trascorse almeno 8 ore è possibile iniziare la fase di realizzazione dello strato riempitivo. Lo strato riempitivo svolge la doppia funzione di creare uno strato resistente ai carichi e regolarizzare la superficie, coprendo anche eventuali fughe presenti nel vecchio rivestimento ceramico.

La prima mano di RASANTE PAVIMENTO TRI viene data controllando di coprire totalmente e abbondantemente la superficie. Trascorse 6/8 ore dalla posa la rete di armatura è quasi completamente nascosta.


 
SECONDA MANO RASANTE PAVIMENTO TRI 

Entro 36 ore dalla posa del primo strato si è applicato un’ulteriore strato di prodotto, a questo punto la rete e la morfologia della superficie sottostante risultano completamente nascoste. 

CARTEGGIATURA DOPO SECONDA MANO RASANTE PAVIMENTO TRI  

A prodotto indurito, per ottenere una superficie perfettamente liscia e planare, eventuali rilievi, creste e/o cordonature di prodotto, sono state rimosse tramite carteggiatura con idonea rete abrasiva grana 60/80. Successivamente sono state aspirate le polveri e raccolti i residui con un panno in microfibra umido. 

PRIMA MANO FINITURA DECORATIVA SPAZIOCEMENTO  

Trascorse circa 8 ore dalla realizzazione dello strato riempitivo, si è passati all’applicazione  della texture rasando a zero uno strato abbondante di prodotto mediante spatola liscia in acciaio con bordi arrotondati, il fondo sottostante è completamente nascosto.

 

SECONDA MANO FINITURA DECORATIVA SPAZIOCEMENTO  

Dopo almeno 6-8 ore si è ripetuta l’operazione applicando un ulteriore strato di prodotto. Per ottenere un effetto spatolato omogeneo l’applicazione è stata effettuata rasando a zero e compiendo con il braccio dei movimenti semicircolari della stessa ampiezza. 

VERNICIATURA

Dopo almeno 6-8 ore si sono applicati con rullo a fiocco su asciutto due strati di Vernice Satinata a distanza di almeno 12 ore l’uno dall’altro. 

 

SCHEDA RIASSUNTIVA INTERVENTO

Ubicazione: Bologna, ON Luce & Design

Oggetto: rivestimento resinoso continuo su pavimentazione in gres   preesistente

Superficie: 270 mq

Prodotto: Spaziocemento, sistema a tre componenti, linea Spaziocontinuo di Litokol, colore S 4500-Y20R della scala NCS, finitura satinata

Scheda tecnica: scarica la scheda tecnica

Manutenzione e pulizia: La detersione deve essere effettuata con prodotti in soluzione acquosa, a caldo o a freddo, manualmente o con attrezzature idonee. Prima di effettuare la prima pulizia del rivestimento, attendere che l’indurimento sia completato (5-7 giorni alla temperatura di +23°C). Per la pulizia manuale si consiglia di utilizzare dei panni in microfibra precedentemente inumiditi nel detergente. In particolare si raccomanda di impiegare comuni detergenti non aggressivi a pH neutro e a base acquosa comunemente utilizzati per i pavimenti di legno e acquistabili nei supermercati.


Scarica il video dell’intervento: https://www.youtube.com/watch?v=fMHXJl1XMUw

Per ulteriori approfondimenti: http://www.spaziocontinuo.it/it/

 

Allegati

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più