Data Pubblicazione:

49° Convegno internazionale AiCARR

ll 49° Convegno internazionale AiCARR - Roma, 26-27-28 febbraio 2014

AiCARR, in collaborazione con ASHRAE, organizza a Roma nel febbraio 2014 il Convegno internazionale dal titolo “Edifici di valore storico: progettare la riqualificazione. Una panoramica, dalle performance energetiche alla qualità dell’aria interna”.

La riduzione dei consumi di energia negli edifici esistenti è un obiettivo importante per tutti i Paesi impegnati nell’utilizzo razionale delle risorse e nella riduzione delle emissioni di CO2. Gli interventi di riqualificazione sugli edifici esistenti, e in particolare in quelli di valore storico o che ospitano beni di carattere storico - artistico, devono essere attentamente progettati e definiti, sia per l'esistenza di vincoli architettonici e storici, sia in relazione alle esigenze di utilizzo e agli aspetti operativi, di manutenzione ed economici.

La performance energetica degli edifici dovrebbe essere definita sulla base di metodologie che tengano conto, oltre che delle caratteristiche termiche, di altri fattori che giocano un ruolo sempre più determinante, quali gli impianti di riscaldamento e condizionamento, l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili, la presenza di elementi di riscaldamento e raffreddamento passivi, la schermatura, la qualità dell'aria interna, un'adeguata illuminazione naturale e un soddisfacente livello di silenziosità interna.

Il Convegno analizzerà le principali tecnologie impiantistiche e di apparecchiature oggi disponibili al fine di migliorare il rendimento energetico, la qualità ambientale e la sostenibilità degli edifici esistenti.

Ulteriori informazioni saranno a breve pubblicate sul sito http://www.aicarr.org/