3TI: un viaggio di successo nell'internazionalizzazione e nell'innovazione ingegneristica
Intervista a Giorgia Gunnella (3TI Progetti) in occasione dell'evento OICE "Dal PNRR al Green Deal, passando per il Ponte - Le sfide dell'ingegneria e dell'architettura" svoltosi a Roma.
3TI ha avuto la capacità di adattarsi efficacemente alle normative dei diversi Paesi
In risposta alle sfide di un mercato interno in difficoltà, l'azienda 3TI ha intrapreso un notevole percorso di internazionalizzazione sin dal 2011, quando ha aperto una filiale a Dubai. Questo passo strategico ha permesso a 3TI di esplorare il mercato del Medio Oriente, portando a rilevanti acquisizioni nel settore aeroportuale dell'Oman, con progetti all'aeroporto internazionale di Muscat e alla maestosa base aerea di Adam.
Nel 2015, 3TI ha ottenuto un riconoscimento di prestigio entrando per la prima volta nella classifica ENR TOP 225, confermandosi come uno dei principali attori nel panorama dell'ingegneria globale. Questo risultato è stato raggiunto attraverso un'imponente espansione internazionale in Arabia Saudita e in Qatar. L'azienda ha acquisito progetti di monitoraggio della metropolitana di Riyadh durante la fase di costruzione e si è posizionata come lead designer per la progettazione della metropolitana di Doha, sfruttando appieno il BIM (Building Information Modeling).
"Il nostro processo di internazionalizzazione non è stato semplice da portare avanti, poichè ci siamo dovuti adattare alle normative di riferimento, che sono mutevoli a seconda del Paese che si va ad approcciare. Grazie al nostro approccio flessibile siamo riusciti a portare a casa ottimi risultati, anche grazie a diverse opportunità di networking che abbiamo colto al volo" ha affermato Giorgia Gunnella nell'intervista rilasciata ad INGENIO.
Nel contesto europeo, grazie a una strategia commerciale costante e sinergie con realtà locali, 3TI ha consolidato il suo ruolo nei Balcani, in particolare in Romania. Ha conquistato importanti commesse nel settore delle infrastrutture di trasporto, supervisionando la linea ferroviaria ad alta velocità Sighisoara Coslariu e la Metro 5 di Bucarest. L'azienda si è anche distinta nelle infrastrutture sociali, con lo sviluppo dell'ospedale di emergenza di Cluj, oltre a espandere la propria presenza nel settore militare, approfittando del piano di investimenti 2014-2020.
Da qui, 3TI ha ampliato ulteriormente il suo raggio d'azione, affacciandosi su nuovi mercati come l'India con la metro di Agra e il Nord Europa, dove ha partecipato alla realizzazione del ponte iconico di Skurusunds in Svezia. Nonostante le sfide derivanti dalla pandemia di COVID-19, l'azienda ha conseguito importanti contratti legati all'asse strategico della Rail Baltica, coinvolgendo Estonia, Lettonia e Lituania, e ha completato con successo il progetto dell'ospedale di Tallinn.
In un contesto internazionale in continua evoluzione, 3TI ha rafforzato il suo posizionamento come figura di spicco nell'ingegneria mondiale, affrontando sfide sempre più stimolanti e dimostrando una capacità costante di adattamento e innovazione.
Riqualificazione dell’ex mattatoio di Bisceglie per la realizzazione di una struttura ludico didattica per minori
Intervista ad Agnese Perego (3TI Progetti) in occasione dell'evento OICE "Dal PNRR al Green Deal, passando per il Ponte - Le sfide dell'ingegneria e dell'architettura" svoltosi a Roma.
LEGGI L'APPROFONDIMENTO
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp