3Muri Project OPEN: la soluzione per le strutture non scatolari
Il nuovo modellatore OPEN per 3Muri Project, basato su un input per piano verticale, apre ai progettisti la possibilità di modellare pareti e facciate irregolari e di operare su strutture complesse con comportamento non scatolare.
La valutazione di edifici con comportamento non scatolare
Nel mondo dell'ingegneria strutturale spesso ci si trova ad affrontare strutture complesse che richiedono un approccio diversificato.
Alcune di esse presentano un comportamento non scatolare (per esempio quando i collegamenti fra pareti e orizzontamenti risultano trascurabili), il che rende impossibile effettuare l’analisi pushover - un’analisi per la valutazione della sicurezza delle strutture basata su una simulazione statica di un carico crescente.
Alcuni esempi di strutture che non presentano comportamento scatolare sono: Chiese, edifici monumentali, edifici agricoli, torri e campanari.
In questi casi è necessario utilizzare un metodo di analisi diverso, basato sull’insieme di verifiche dei meccanismi locali (ribaltamento delle pareti, cantonali e meccanismi nel piano).
Questo tipo di analisi richiede un approccio differenziato e un software specifico, come 3Muri Project.
3Muri Projcet il software strutturale per le strutture complesse
3Muri Project è il programma leader nel calcolo strutturale per gli edifici in muratura e, grazie al modellatore OPEN, permette di modellare in maniera accurata anche strutture complesse e con irregolarità geometriche, nonché di effettuare l’analisi dei cinematismi.
3Muri Project OPEN ragiona mediante input per piano verticale, che permette di inputare archi e geometrie irregolari in elevazione e, successivamente, di effettuare l’analisi cinematica.
Le porzioni che, invece, rispettano i requisiti di scatolarità possono essere calcolate mediante analisi pushover.
Esempio di calcolo
Per illustrare queste potenzialità, si veda l’esempio di calcolo di una struttura reale con il software 3Muri Project.
Come si evince dall’immagine, la struttura è caratterizzata dalla presenza di un porticato e non presenta scatolarità, motivo per cui non è possibile effettuare l’analisi pushover per tutta la struttura.
Per analizzare la parte della struttura addossata al corpo principale si esegue l’analisi cinematica del piano del porticato, così da valutarne la vulnerabilità.
Questa parete, composta da due archi, viene inserita nel modello tramite l’input polilinea del modellatore OPEN, che permette di inserire tratti retti e curvi e, di conseguenza, geometrie più complesse.
In seguito, spostandosi nel modulo dedicato alla verifica dei cinematismi locali, si inseriscono i tratti di rottura - così da definire i blocchi cinematici rigidi - e le cerniere interne ed esterne - al fine di definire la catena cinematica della parete.
Successivamente, una volta eseguito il calcolo, è possibile valutare se la verifica per questa configurazione è soddisfatta.
Ovviamente, oltre a questa particolare verifica, possono esserne effettuate altre per valutare diverse configurazioni e diverse scenari.
In definitiva, l'utilizzo di 3Muri Project e del modellatore OPEN rappresenta un importante passo avanti nel mondo dell'ingegneria strutturale, permettendo di affrontare sfide sempre più complesse con sicurezza, affidabilità e flessibilità.
Muratura
News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp