Sismica | Territorio | Sicurezza
Data Pubblicazione:

35 milioni per la ricostruzione del centro storico di Accumoli

L'ordinanza del 6 agosto 2024 introduce disposizioni straordinarie per accelerare la ricostruzione del centro storico di Accumoli, gravemente danneggiato dai terremoti del 2016/2017. Con un investimento di circa 35 milioni di euro, il progetto punta a ripristinare gli spazi pubblici e a creare un borgo resiliente e sostenibile, favorendo la collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

Le nuove disposizioni per la ricostruzione del centro storico di Accumoli

Con l’ordinanza del 6 agosto 2024, pubblicata in GU il 10 settembre 2024, si introducono disposizioni speciali e derogatorie applicate alla normativa vigente per promuovere un'accelerazione nel processo di ricostruzione del centro storico di Accumoli avviato con l'ordinanza speciale n. 17 del 15 luglio 2021.

Il centro storico di Accumoli è stato gravemente colpito degli eventi sismici del 2016/2017 a causa dei quali risulta disabitato, di conseguenza la ricostruzione riguarda anche le strade, gli spazi pubblici affinché si possa ricucire il tessuto sociale bruscamente interrotto dagli eventi sismici.

La ricostruzione del centro storico di Accumoli mira a ripristinare la struttura urbanistica dell'abitato creando un borgo resiliente, con modello urbano sostenibile ed efficiente, attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate e sistemi integrati. Tecnologie e sistemi che siano capaci di garantire sia la sicurezza sismica sia un'elevata qualità della vita per i residenti.

 

Ricostruzione: fasi, obiettivi e finanziamenti

La ricostruzione pubblica centro storico si presenta due distinte fasi:

  • la prima fase riguarda interventi preliminari e comprende diverse attività strategiche;
  • la seconda fase riguarderà la realizzazione concreta degli interventi pubblici avviati nella fase 1.

La ricostruzione ha uno svilupparsi ben preciso in quanto si basa su un costante e efficace coordinamento tra gli interventi pubblici e privati infatti il sub-commissario, l'ufficio speciale ricostruzione della regione Lazio (USR Lazio) e il Comune di Accumoli collaborano attivamente, intervenendo ciascuno secondo le proprie competenze.

Tra gli obiettivi principali ci sono:

  • velocizzare l’avvio delle attività di ricostruzione;
  • facilitare lo scambio di informazioni tra ricostruzione pubblica e privata;
  • monitorare costantemente gli interventi in corso.

Il sub-Commissario, insieme all'USR Lazio e al Comune di Accumoli, esercita i poteri di programmazione e gestione amministrativa per la ricostruzione del centro di Accumoli con lo scopo di rispettare le tempistiche stabilite per la ricostruzione, anche adottando deroghe alle ordinanze vigenti riguardanti la formazione dei consorzi e le modalità di esecuzione dei lavori privati.

La spesa complessiva per questi interventi si stima essere di circa 35.288.050 euro, con un finanziamento di 3.500.000 euro dedicato alla progettazione e agli studi di fattibilità.

L'USR Lazio coordina gli interventi per il rilancio sociale ed economico

L’USR Lazio, in quanto soggetto attuatore degli interventi, è responsabile della realizzazione della loro effettiva realizzazione. A tal proposito all’ufficio fa capo il coordinamento delle varie parti coinvolte nella ricostruzione, al fine di garantire il rispetto delle tempistiche previste e le esigenze della comunità locale.
Per garantire una maggiore qualità e efficacia degli interventi di ricostruzione è stata stabilita la possibilità di stipulare convenzioni con soggetti pubblici e privati per superare le difficoltà burocratiche e a ottimizzare i tempi di realizzazione.

La pubblicazione dell'ordinanza n. 343 rappresenta un passo significativo verso la ricostruzione integrata del centro storico di Accumoli, garantendone un recupero che non si concentri soltanto sulla mera riedificazione degli edifici, ma che promuova anche un benessere sociale ed economico nel lungo termine. La comunità di Accumoli, ancora provata dai recenti eventi sismici, potrà beneficiare di un intervento strutturato e coordinato che mira a ripristinare il tessuto sociale ed economico della zona.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Allegati

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Territorio

Con questo Topic "Territorio" abbiamo voluto raggruppare le news e gli approfondimenti che riguardano questi argomenti.

Scopri di più

Leggi anche