Ciclabili | Mobilità
Data Pubblicazione:

33,4 milioni per le ciclovie: firmato decreto dal MIT

Con un finanziamento di 33,4 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al via i progetti per il potenziamento delle ciclovie in Umbria e Bolzano. L’obiettivo è completare la ciclovia dell’Alto Adige e realizzare un nuovo tratto della ciclovia Monte Argentario – Civitanova Marche, favorendo la mobilità sostenibile e il turismo.

Umbria e Provincia Autonoma di Bolzano, Salvini firma decreto che assegna 33,4 milioni per la mobilità lenta

Al via i programmi di potenziamento delle ciclovie nella Provincia Autonoma di Bolzano e nella Regione Umbria finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Con la firma da parte del vicepremier e ministro Matteo Salvini del decreto che stanzia l’importo di 33,4 milioni di euro a favore della Provincia Autonoma di Bolzano e della Regione Umbria, potranno essere avviati a breve i lavori per la realizzazione di ciclovie interconnesse, a valere sui fondi destinati alla mobilità ciclistica, istituiti dall’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, e dall’articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2018, n. 145.

Tale provvedimento, perfezionato a seguito di un prolungato confronto tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e gli Enti territoriali assicura il completamento della ciclovia dell’Alto Adige, per un importo complessivo pari a 13,4 milioni di euro e la realizzazione del tratto umbro della ciclovia nazionale Monte Argentario – Civitanova Marche, per una spesa di 20 milioni di euro. Quest’ultimo progetto prevede un collegamento funzionale tra le ciclovie che interessano le aree costiere Adriatica e Tirrenica per un’estensione complessiva di circa 200 km.

Tali interventi che costituiscono un importante potenziamento della rete ciclabile nazionale, sono stati ampiamente condivisi in Conferenza Stato-Regioni, e risultano integrati con il programma nazionale di potenziamento delle ciclovie turistiche finanziato con fondi PNRR.

Soddisfazione di Salvini per un provvedimento che risponde alle istanze dei territori e che promuove lo  sviluppo e la valorizzazione del turismo.

 

Bene il finanziamento, ma servono regole sulle ciclovie. 
Accogliamo con soddisfazione lo stanziamento per le ciclovie, ma invitiamo il ministero a colmare un vuoto normativo. Mancano regole moderne, norme precise, per definire come debba essere realizzata una ciclovia. Per esempio una ciclovia realizzata con una pavimentazione non drenante cementifica il territorio, non migliora la sostenibilità. Per esempio una ciclovia che occupa il sedime pedonale crea problemi di sicurezza. Ci  auguriamo quindi che al più presto sia avviata una commissione che si occupi normativamente di questo importante argomento.

Ciclabili

Le ciclabili sono più di semplici corsie per biciclette; sono fondamentali per una mobilità urbana sostenibile, riducendo l'inquinamento, il traffico e promuovendo uno stile di vita attivo nelle città.

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Leggi anche