3 primer epossidici per vincere la battaglia contro le infiltrazioni
Prima di realizzare un rivestimento in resina è necessario verificare le condizioni del supporto. Come fare se si riscontra dell'umidità sul supporto?
Pavimenti in resina: primer mpm per supporti umidi
La problematica principale quando si va a realizzare un rivestimento in resina riguarda le condizioni del supporto. Prima di poter procedere ad una corretta applicazione, è necessario effettuare un’analisi per capire come andare ad intervenire.
La situazione si complica quando il supporto è in calcestruzzo o presenta dell’umidità residua, la quale potrebbe andare a compromettere la corretta adesione del rivestimento successivo.
Per ovviare a questa problematica, mpm ha sviluppato delle soluzioni con prodotti specifici che permettono di risolvere definitivamente questa situazione, ideando una linea denominata DUROGLASS FU, dove la sigla indica FONDI UMIDI.
La rapidità di indurimento e la capacità di aderire su differenti supporti, rendono questi primer essenziali per il risanamento dall’umidità, garantendo la posa di resine per qualsiasi tipo di intervento.
L’adesione del rivestimento non deve mai scendere a compromessi
DUROGLASS FU BIANCO TIX è un fondo speciale a tre componenti all’acqua a base di resine epossidiche, in grado di aderire su sottofondi in calcestruzzo umidi e tenere la controspinta fino a 10 bar.
DUROGLASS FU RAPID è un prodotto speciale bi-componente, a base di resine epossidiche. Il rapido indurimento lo rende particolarmente efficace per abbreviare i tempi di preparazione nei cicli di pavimentazione e di impermeabilizzazione, che rappresenta un vantaggio discriminante specialmente nei climi freddi.
DUROGLASS FU LEVEL è un primer epossidico autolivellante, tri-componente, dalle elevate proprietà meccaniche, che aderisce strutturalmente al calcestruzzo anche umido ed in controspinta, e ha una classe di reazione al fuoco A2FL-s1.
Un breve confronto sulla convenienza dei primer per fondi umidi
DUROGLASS FU BIANCO TIX
Caratteristiche
- È applicabile in ambienti chiusi e poco aerati, essendo privo di solvente, presenta dei vantaggi che lo rendono versatile e particolarmente efficace nelle preparazioni dei supporti sia per cicli di pavimentazione che di impermeabilizzazione.
- Aderisce ai materiali da costruzione sia compatti che porosi, anche se umidi, e sul calcestruzzo.
- Forma un efficace sbarramento all’acqua in controspinta.
- Fornisce uno strato impermeabile all’acqua, ma permeabile al vapore acqueo.
- È sovra-applicabile con numerosi cicli di finitura sia traspiranti che, diversamente, impermeabili al vapore acqueo.
- Possiede una buona capacità di sigillare le porosità del supporto, adatto come rasatura delle pavimentazioni in cemento e di superfici piastrellate prima della posa di rivestimenti sia per pavimentazioni che impermeabilizzanti.
- Regolarizzazione di superfici irregolari ed eliminazione delle vaiolature sul calcestruzzo da disarmo.
Modalità di applicazione
Può essere applicato a pennello, spatola o spruzzo airless
Sovra-applicazione 24-48 ore / 20°C / 50% UR, dipende anche dall’umidità del supporto (verifica con igrometro elettronico).
DUROGLASS FU RAPID
Caratteristiche
- Aderisce strutturalmente ai materiali da costruzione sia compatti che porosi anche se umidi e sul calcestruzzo.
- Forma un efficace sbarramento all’acqua in controspinta.
- Fornisce uno strato impermeabile all’acqua.
- Sovra-applicabile con numerosi cicli di finitura sia traspiranti che diversamente impermeabili al vapore acqueo.
- Buona capacità di sigillare le porosità del supporto, adatto come rasatura delle pavimentazioni in cemento e di superfici piastrellate prima della posa di rivestimenti sia per pavimentazioni che impermeabilizzanti.
- Regolarizzazione di superfici irregolari ed eliminazione delle vaiolature sul calcestruzzo da disarmo
Modalità di applicazione
Può essere applicato a pennello, rullo o spruzzo airless. Sovra-applicazione 4 ore / 22°C / 50% UR, dipende dall’umidità del supporto.
DUROGLASS FU LEVEL
Caratteristiche
- Aderisce strutturalmente ai materiali da costruzione sia compatti che porosi anche se umidi e sul calcestruzzo.
- Facile da posare, offre ottime proprietà di livellamento.
- Resistente agli shock termici.
- Utile per riparare le pavimentazioni in cemento o come rivestimento autolivellante.
- Certificato di resistenza al fuoco.
Modalità di applicazione
Applicabile a frattazzo ripassando accuratamente con rullo frangi-bolle.
Indurimento: completamente indurito 28 giorni, / 22°C / 50% UR
Chi è MPM - Materiali Protettivi Milano
MPM - Materiali Protettivi Milano è leader italiano nella produzione di pavimentazioni in resina, impermeabilizzanti continui e protettivi speciali, per le costruzioni civili e industriali.
Da oltre 65 anni, le soluzioni liquide di mpm uniscono chimica e ingegneria in una storia di persone qualificate che si occupano di cantieri in tutto il mondo.
Oggi più che mai mpm è l’azienda di riferimento che garantisce innovazione e affidabilità per il mercato flooring e waterproofing.
Le soluzioni speciali di mpm sono certificate secondo i più alti standard di qualità.
MPM presta attenzione anche all’ambiente, motivo per cui adotta soluzioni ecologicamente sostenibili che prevedono l’utilizzo di materiali di recupero ma che siano, al tempo stesso, di assoluto valore e innovazione.
Lavora in tutto il mondo a stretto contatto con le esigenze locali e si pone l’obiettivo di fornire risposte su misura alle richieste specifiche di ogni singolo contesto.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.
Pavimenti Industriali
Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Resina
I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp