Mobilità | Infrastrutture | Incentivi | Sicurezza
Data Pubblicazione:

12 milioni di euro per aree di sosta autocarri

Il settore dei trasporti su gomma gioca un ruolo fondamentale per il sistema economico nazionale, rendendo le aree di sosta infrastrutture fondamentali anche per la sicurezza dei viaggiatori. Recentemente, il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori ha lanciato un bando per cofinanziare la creazione e l’adeguamento di queste aree, con un finanziamento complessivo di 12 milioni di euro.

Finanziamenti per aree di sosta sicure per autocarri

Le aree di sosta rappresentano un'infrastruttura fondamentale per gli chi viaggia su strada o per chi lavora e deve spostarsi per lunghi viaggi, infatti il settore dei trasporti su strada è fondamentale per l’economia poiché i veicoli pesanti, come ad esempio i TIR, svolgono un ruolo cruciale nel trasporto delle merci su tutto il territorio nazionale. È importante sottolineare come tali mezzi di trasporto non possono parcheggiare ovunque a causa di specifiche regole che ne limitano la sosta per motivi di sicurezza stradale e gestione del traffico.

Le area di sosta per camion devono rispettare determinate caratteristiche come essere dotati di servizi igienici e di zone di sosta per i conducenti, non a caso il regolamento (UE) 2022/1012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea promuove degli standard e delle procedure per favorire lo sviluppo di una rete di parcheggi standard “Safe and secure” in tutta Europa.

Recentemente è stato pubblicato sul sito del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli autotrasportatori, il bando per l’accesso al cofinanziamento destinato alla realizzazione di nuove aree di sosta sicure e protette o all'upgrade di aree esistenti, il bando è stato realizzato dalle società-in house del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Sogesid SpA e RAM SpA.

In particolare il bando si rivolge ai soggetti interessati alla creazione di infrastrutture sicure e protette per il trasporto merci su strada, in conformità con le normative europee(UE) 2022/1012 vigenti, prevedendo un finanziamento, nel triennio, pari a 12 milioni di Euro.

A questa somma è stata stanziata dall’UE e sarà messa a disposizione, tramite un finanziamento a fondo perduto, di chi voglia:

  • realizzare una nuova area di sosta sicura e protetta (SSTPA), tanto su aree libere che su aree in cui esistono già parcheggi non a norma con il Regolamento 2022/101;
  • upgradare una SSTPA già esistente per farle conseguire un livello superiore nella propria classificazione di qualità tra quelle previste dal Regolamento 2022/1012diventare una SSTPA;
  • realizzare un aumento di almeno 30 stalli in un’area SSTPA già esistente.

Il finanziamento dell’Albo sarà pari al 30% del totale dei costi ammissibili per la realizzazione dei lavori e non potrà superare il milione di Euro.

La somma può essere integrata con il finanziamento UE, purché:

  • le opere per le quali si richieda il sostegno all’Albo e quelle per cui si avanzi domanda alla UE non siano le stesse;
  • il totale del finanziamento richiesto ad ambedue le istituzioni, non superi il 50% dl costo complessivo dei lavori per la realizzazione della nuova Area o per l’upgradng del parcheggio già esistente.

 

Finanziamenti per progetti SSTPA 2024

I progetti devono rispettare le regole di cumulo previste dagli articoli 8 e 56 del Regolamento (UE) n. 651/2014 e le risorse totali disponibili, pari a € 12.149.000,00, sono suddivise in due linee di finanziamento:

  • linea Med per i progetti situati lungo specifiche direttrici del Sud Italia;
  • linea Core per i progetti collocati sulla rete core o extended core, non inclusi nella Linea Med.

La Linea Med finanzierà progetti situati nelle seguenti aree:

  • Calabria, lungo la direttrice A2 (Autostrada del Mediterraneo);
  • Campania, nella parte meridionale lungo la A2;
  • Lazio, lungo la A1 tra Colleferro e Marcianise;
  • Basilicata, lungo la direttrice Bari-Potenza-Salerno;
  • Tra Lazio, Umbria e Toscana lungo la A1;
  • Adriatica A14 tra Marche ed Emilia-Romagna;
  • Liguria lungo la A10.

Invece la Linea Core finanzierà progetti situati sulla rete core o extended core in aree non coperte dalla Linea Med.

I progetti provvederanno:

  • nuove SSTPA per realizzazione di nuove aree di sosta almeno di livello "Bronzo" (ESPORG), su aree attualmente libere o riqualificate;
  • upgrade di SSTPA esistenti per migliorare il raggiungimento di un livello superiore nella classificazione ESPORG;
  • l’espansione esistenti ossia upgrade di aree esistenti per mantenere lo stesso livello ESPORG ma aumentare la capacità di almeno 30 stalli.

Possono presentare domanda:

  • i soggetti pubblici;
  • i soggetti privati in forma singola in possesso di personalità giuridica ovvero i soggetti privati in forma associata.

Tutti i soggetti devono avere sede legale nel territorio di uno degli Stati membri dell’Unione europea ed essere costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi.

Restano invece esclusi:

  • le imprese sottoposte a procedura concorsuale;
  • stato di fallimento, di liquidazione coattiva o volontaria o in qualsiasi altra situazione equivalente; trovarsi in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà così come definita all’articolo 2, punto 18 del Regolamento (UE) n. 651/2014;
  • sono escluse le imprese beneficiarie di aiuti di Stato illegali non rimborsati, ai sensi dell’articolo 46 della Legge 24 dicembre 2012, n. 234.

Le domande di ammissione a cofinanziamento devono essere presentate entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo albo.autotrasporto@pec.mit.gov.it. Il messaggio di posta elettronica certificata deve riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Domanda di cofinanziamento – Bando SSTPA 2024”.

Per la presentazione della domanda, i partecipanti devono utilizzare il modello “Domanda di ammissione” (Allegato 1) e il modello “Relazione Tecnica” (Allegato 2) allegati al presente bando.

 

IL TESTO DEL BANDO E I RELATIVI ALLEGATI SONO SCARICABILI IN ALLEGATO ALL'ARTICOLO.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Allegati

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche