Progettisti green nell'era della digitalizzazione
Decarbonizzazione, digitalizzazione, LCA, BIM, CAM, Embodied carbon, Whole Life Carbon, standard energetico ambientali.
Questi alcuni concetti chiave del nuovo modo di costruire di oggi e che saranno al centro di un webinar firmato GBC Italia.
Appuntamento online il 29 settembre 2022.
Progettare il cambiamento col supporto della digitalizzazione
La lotta al cambiamento climatico ha imposto nuove modalità e criteri di progettazione, costruzione e manutenzione degli edifici.
L’economia circolare è un principio cardine per la riduzione delle emissioni di gas serra e per contenere l’innalzamento della temperatura sotto i 2 gradi centigradi.
Con queste esigenze sono nate nuove professionalità nel settore che si caratterizzano per il fatto di essere “ibride”, trasversali, multidisciplinari, che spaziano da competenze tecnico-scientifiche specifiche alla capacità di fare squadra e di coordinamento, dall’apertura al cambiamento alla capacità di tenersi sempre in aggiornamento e in connessione con il contesto e con le persone con cui si lavora.
Se pensiamo alla metodologia di lavoro in BIM, ha il suo perno nella collaborazione e nella trasparenza delle condivisioni fra diverse discipline e modelli parziali, richiede skill di coordinamento, leadership e osservazione ad ampio raggio di un progetto nel suo complesso.
Marco Caffi: il contributo della digitalizzazione alla decarbonizzazione
Guarda l'intervista
Come è cambiato quindi il modo di progettare? E quali sono le nuove competenze con cui i professionisti si imbattono oggigiorno?
Il webinar, in programma il 29 settembre h. 15.00, si propone di raccontare le principali trasformazioni nel settore della progettazione attraverso testimonianze dirette e cercherà di fornire alcune indicazioni per un aggiornamento professionale sulla base delle più recenti innovazioni.
Il programma dell'evento online di GBC Italia
Apertura
Marco Mari, Presidente GBC Italia
Interventi
Roberto Giordano, Arch. Ph.D. Prof. in Architectural Technology Politecnico di Torino - Department of Architecture and Design
Anna Moreno, Presidente IBIMI
La parola ai progettisti
Modera: Marco Caffi, Direttore GBC Italia
Intervengono:
Elisa Zaffalon, Architetto Progetto CMR
Maria Elena Gasperini, Manager of Strategy Implementation, Life Sciences Jacobs Q&A
Conclusioni
Marco Mari, Presidente GBC Italia
LE ISCRIZIONI SONO GIA' APERTE - ISCRIVITI ORA!
In allegato è possibile scaricare la locandina dell'evento.
Case Green
in questa area di INGENIO raccogliamo gli articoli, le news e i commenti degli esperti sulle normative e sulle soluzioni tecniche e tecnologiche che mirano a trasformare gli edifici in edifici "green"
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.