Pavimenti: Accessori | EDILIZIA SERVIZI SRL
Data Pubblicazione:

I principali requisiti dei giunti per pavimentazioni industriali in calcestruzzo

Intervista all'ing. Marcello Esposito, Direttore tecnico di CPR GIUNTI Edilizia Servizi.

Nel progetto del pavimento particolare attenzione deve essere riservata ai sistemi di giunzione

Il parere rilasciato dal CONSUP sul riconoscimento dei pavimenti industriali come strutture ha portato chiarezza nel settore. 
A vostro parere, è corretto il principio che se una pavimentazione industriale deve fare da basamento a una scaffalatura di medie, o grandi dimensioni, deve essere progettata da un professionista abilitato.

Marcello Esposito

La pavimentazione industriale è di fatto un componente fondamentale degli edifici industriali, sia per per il ruolo che è chiamata a svolgere nei confronti dei carichi a cui è soggetta che per la richiesta sempre crescente delle moderne logistiche di elevati requisiti di operatività. Pertanto, il parere del CONSUP ha chiarito che le pavimentazioni industriali assolvono a funzioni strutturali e pertanto devono essere progettate da professionisti abilitati, alla stregua di qualunque altro elemento o organismo strutturale.

 

I progettisti ad oggi sono sufficientemente preparati per la definizione di un progetto esecutivo di una pavimentazione industriale? Quali aspetti dovrebbero approfondire ?

Marcello Esposito

Ci sono ottimi professionisti molto preparati che si occupano specificatamente di pavimentazioni industriali, ma la gran parte dei progettisti non ha una preparazione adeguata per il progetto di una pavimentazione industriale, anche perché gli strumenti normativi disponibili non sono completamente esaustivi. Tra gli aspetti sicuramente da approfondire abbiamo i giunti di costruzione e di dilatazione in quanto gli strumenti normativi a riguardo sono purtroppo molto carenti.

 

Cosa fate voi per supportare i professionisti a sviluppare una migliore conoscenza delle pavimentazioni e dei relativi aspetti progettuali?

Marcello Esposito

In qualità di specialisti dei sistemi di giunzione, il nostro lavoro consiste nel supportare gli operatori del settore a 360°, in tutte le fasi operative, dal momento progettuale a quello esecutivo per concludersi laddove necessario alle fasi manutentive e di riparazione, adeguamento e miglioramento.

 

Giunti di qualità: i principali requisiti

Che caratteristiche dovrebbe avere un giunto per poter essere considerato di qualità? 

Marcello Esposito

La qualità di un giunto, sia esso di costruzione o di dilatazione, è la sua prerogativa a rispondere pienamente ai requisiti prestazionali del progetto.

 

Esiste un giunto ottimale per tutte le pavimentazioni o occorre sceglierlo? In che modo?

Marcello Esposito

No, perché ogni progetto é unico e pertanto a seconda delle richieste prestazionali specifiche si potranno individuare una o  più soluzioni atte allo scopo.

 

Marcatura CE dei giunti

La marcatura CE dei giunti è sufficiente per garantire una buona qualità del prodotto? 

Marcello Esposito

In generale questa affermazione è valida se si è in presenza di un norma di prodotto o di una norma armonizzata, norme che al momento non esistono, sia per quanto concerne i giunti di dilatazione che quelli di costruzione. Nella fattispecie per i giunti di costruzione, in assenza di una normativa di riferimento o norma armonizzata, alcuni fabbricanti hanno ottenuto la marcatura CE tramite il rilascio di un ETA per uno specifico prodotto. Come è noto, essendo l'ETA di proprietà del fabbricante che lo richiede, questo non è sufficiente a garantire la qualità del prodotto.

 

Sulla durabilità dei sistemi di giunzione nelle pavimentazioni

Un giunto per pavimentazioni è "per sempre" o va fatta una manutenzione e una periodica sostituzione?

Marcello Esposito

Nulla è perpetuo, ma sicuramente un giunto ben progettato e realizzato correttamente presenta un'elevata durabilità che puù essere incrementata grazie ad un'adeguata manutenzione. Gli interventi invece di sostituzione si rendono necessari sui giunti ammalorati ed in tali casi si interviene con i giunti di riparazione per quanto concerne i giunti di costruzione e con soluzioni specifiche per i giunti di dilatazione.

Pavimenti: Accessori

Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.

Scopri di più