Superbonus | Cessione del Credito
Data Pubblicazione:

Cessione del credito Superbonus: la detrazione si può inserire nel modello 730! Ecco come

Agenzia delle Entrate: il contribuente può scegliere di usufruire della prima rata di detrazione, indicandola nel modello 730/2021, e cedere il credito corrispondente alle restanti rate

Se per qualche motivo 'siamo arrivati lunghi' e abbiamo fatto richiesta di cessione del credito per uno dei bonus edilizi che la ammettono (tra i quali anche il Superbonus 110%) dopo la scadenza del 15 aprile 2021, possiamo inserire la detrazione nel modello 730/2021 e poi chiedere nuovamente la cessione del credito per la parte residua?

 

Cessione del credito: le scadenze per comunicare l'opzione

A questa, interessante - e potenzialmente ricorrente - domanda, ha risposto l'Agenzia delle Entrate nella Posta di FiscoOggi (Paolo Calderone), partendo proprio dal punto che l'opzione per la cessione del credito, sia per gli interventi eseguiti sulle unità immobiliari, sia per gli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici, deve essere comunicata al Fisco entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese. Per le spese effettuate nel 2020 il termine è stato prorogato al 15 aprile 2021.

 

Quali bonus fiscali prevedono la cessione del credito

Il perimetro comprende le detrazioni spettanti per l’esecuzione degli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, o per l’istallazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica (articolo 121 del decreto legge n. 34/2020).

Cessione del credito Superbonus: la detrazione si può inserire nel modello 730! Ecco come

Detrazione e cessione del credito

Bene, la risposta è affermativa. Con la circolare n. 24/2020 l’AdE ha infatti confermato che l’opzione può essere esercitata anche per le rate residue delle detrazioni non ancora usufruite e, in tal caso, deve riferirsi a tutte le rate restanti ed è irrevocabile. Pertanto, nel caso indicato nel quesito, il contribuente può scegliere di usufruire della prima rata di detrazione, indicandola nel modello 730/2021, e cedere il credito corrispondente alle restanti rate.

NB - la richiesta di cessione del credito, compresa quella relativa alle rate non ancora usufruite, può essere effettuata solo se le spese che danno diritto alle detrazioni sono state sostenute negli anni 2020 e 2021.

 

Cessione del Credito

News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più