Superbonus
Data Pubblicazione:

Superbonus 110%: speciale CNI su aspetti normativo-tecnici e guida a determinazione corrispettivo e preventivo

Approfondimento sulle modifiche apportate dalla conversione in legge del DL 34/2020 con l’introduzione di un “Superbonus” alle norme relative agli incentivi fiscali volti a favorire l’efficientamento energetico e la riduzione della vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio esistente cosiddetti Ecobonus e Sismabonus

superbonus-chiarimenti-come-ottenerlo-01-700.jpg

 

Segnaliamo e alleghiamo il nuovo documento/guida, curato dal Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) “SuperBonus110 Aspetti normativi, tecnici ed economici Dopo le modifiche apportate alla legge 17 luglio 2020, n. 77, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126 e dalla Legge di Bilancio 2021 del 30 dicembre 2020, n. 178.”  

La pubblicazione ha come oggetto le modifiche apportate dalla conversione in legge del DL Rilancio (34/2020) con l’introduzione del Superbonus 110% alle norme relative agli incentivi fiscali volti a favorire l’efficientamento energetico e la riduzione della vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio esistente cosiddetti Ecobonus e Sismabonus.

Nella pubblicazioni vengono affrontati gli aspetti normativi, tecnici ed economici connessi alle procedure relative all’Ecobonus e al Sismabonus così come modificati dagli articoli 119 e 121 del DL Rilancio.

 

Guida al corrispettivo e al preventivo

Contestualmente, è disponibile la nuova guida alla determinazione del corrispettivo e alla compilazione del preventivo e del contratto tipo per l’affidamento delle prestazioni professionali connesse a Ecobonus e Sismabonus redatta dalla Rete delle Professioni Tecniche.

Sempre dal sito del CNI è possibile scaricare i software BLUMATICA gratuiti per:

  1. determinazione del corrispettivo
  2. elaborazione del preventivo tipo e contratto tipo.


LA NUOVA PUBBLICAZIONE DEL CNI CON LA GUIDA DELLA RPT E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più