Calcestruzzo sostenibile | Sostenibilità | CO2
Data Pubblicazione:

Produzione Cemento: Taiheiyo Cement avvia il progetto di cattura della CO2 utilizzando la tecnologia Carbon Clean

Il progetto avrà una capacità di 10 t / giorno e i test dimostrativi inizieranno a settembre 2021.

Taiheiyo Cement avvia il progetto di cattura della CO2 nello stabilimento di Kumagaya utilizzando la tecnologia Carbon Clean

Fonte: Global Cement

21 aprile 2021, Giappone: Taiheiyo Cement prevede di avviare un progetto dimostrativo per la cattura di CO2 presso il suo stabilimento di Kumagaya nella città di Kumagaya, Saitama.

Utilizzerà la tecnologia per l'assorbimento chimico della CO2 fornita da Carbon Clean, con sede nel Regno Unito, premiata dalla giapponese Marubeni Protechs in Giappone. Il progetto avrà una capacità di 10 t / giorno e i test dimostrativi inizieranno a settembre 2021. Taiheiyo Cement afferma di ritenere che la tecnologia di recupero della CO2 dai gas di combustione dei forni per cemento richiederà apparecchiature compatte che potrebbero essere installate nei cementifici e solventi amminici adeguati per i forni da cemento i gas di scarico sono condizioni essenziali. Il suo obiettivo finale è stabilire una tecnologia che possa essere utilizzata per aiutarla a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050.

taiheiyo-cement-co2-impact-program-01-700.jpg

Il produttore di cemento ha sviluppato questa tecnologia come unico beneficiario della sovvenzione "Development of Carbon Circulation Technology for the Cement Industry", un progetto finanziato dalla New Energy and Industrial Technology Development Organisation (NEDO) che è stato assegnato a giugno 2020. It ha anche lanciato il suo team interno del progetto di sviluppo della tecnologia Carbon Neutral nell'aprile 2020, che ha guidato il progetto.

Marubeni Protechs, una consociata interamente controllata di Marubeni Corporation, che ha investito in Carbon Clean, è stata coinvolta in una serie di progetti nazionali e internazionali che coinvolgono la fornitura e la costruzione di attrezzature. Il progetto dell'impianto di Kumagaya dovrebbe essere il primo impianto di cattura della CO2 introdotto in Giappone da Marubeni Protechs e Carbon Clean. Marubeni Protechs e Carbon Clean intendono introdurre congiuntamente impianti di cattura della CO2 in futuro. 

Per saperne di più

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più