Massetti | Pavimenti radianti | MASTER BUILDERS SOLUTIONS SPA
Data Pubblicazione:

MasterLife SLS 200: la rivoluzione dei massetti autolivellanti

MasterLife SLS 200 è la proposta di Master Builders Solutions per la realizzare massetti cementizi autolivellanti preconfezionati di nuova generazione.

La soluzione MasterLife SLS 200 si basa sull’innovativa tecnologia per SLS (Self Levelling Screed) che consente di realizzare massetti cementizi fluidi autolivellanti di nuova generazione, ideali per pavimenti radianti.

 

MasterLife SLS 200: i vantaggi del massetto autolivellante

 

Tecnologia SLS per massetti cementizi fluidi autolivellanti di nuova generazione

MasterLife SLS 200 si basa sull’innovativa tecnologia per SLS (Self Levelling Screed) che consente di realizzare massetti cementizi fluidi autolivellanti di nuova generazione.

MasterLife SLS 200 è la proposta di Master Builders Solutions per la realizzazione semplice e veloce di massetti cementizi autolivellanti preconfezionati. A differenza dei massetti cementizi prodotti con metodo tradizionale, a calcestruzzo “asciutto”, il nuovo massetto cementizio fluido sviluppato da Master Builders Solutions richiede un minore impegno in termini di tempo e risorse per la posa.

Grazie alla sua fluidità risulta fino a 10 volte più veloce da posare, mentre l’ottimizzazione del design e lo sviluppo controllato delle resistenze meccaniche a breve, riducono i tempi di asciugatura del 40%. Il nuovo massetto cementizio fluido, grazie alla rapidità di posa, permette un veloce avanzamento dei lavori riducendo i costi di costruzione.

Inoltre il contenuto di legante presente nella miscela del calcestruzzo è stato ottimizzato e ridotto in spessore, consentendo di ridurre del 20% le emissioni di CO2 per metro quadrato, rispetto al massetto cementizio tradizionale.

La tecnologia per SLS di Master Builders Solutions si compone di un pacchetto innovativo di additivi, che permettono   la   realizzazione   di   massetti cementizi autolivellanti in modo veloce, affidabile ed economico, evitando problemi di ritiro e di imbarcamento.

Il massetto autolivellante con tecnologia SLS di Master Builders Solutions permette di ottenere molteplici vantaggi:

  • velocità e facilità di realizzazione
  • ottimale fluidità
  • maggiore compattezza e minore porosità
  • superficie livellata e liscia, priva di polverosità (no bleeding)
  • basso ritiro igrometrico, privo di fessurazioni
  • rapidità di asciugatura
  • ottima conduttività termica l= 1,4 W/mK

Le sue caratteristiche lo rendono inoltre ideale per l’applicazione su pavimenti radianti. Infatti, l’assenza di aria nel composto e la sua compattezza rendono l’irradiamento uniforme e la trasmissione del calore ottimizzata. Inoltre lo spessore di materiale sopra i tubi può essere ridotto a 3 cm, invece dei soliti 5 cm richiesti per il massetto tradizionale, migliorando la trasmissione termica e l’efficienza del sistema.

 

MasterLife SLS 200: la soluzione per realizzare massetti autolivellanti di nuova generazione

 

MasterLife SLS 200: campi di applicazione e metodologia di lavorazione

MasterLife SLS 200 è un compound in polvere appositamente formulato per il controllo dell’espansione e della stagionatura di massetti autolivellanti preconfezionati, ideale per:

  • massetti interni ed esterni
  • ·massetti in aderenza al substrato esistente o galleggianti
  • massetti riscaldanti.

MasterLife SLS 200 non può essere utilizzato da solo ma è stato concepito per essere miscelato in betoniera insieme a cemento, alla sabbia 0/4, all’acqua e eventuale filler. Il pacchetto tecnologico completo comprende: additivi, fibre, agenti per il controllo del ritiro. I tecnici Master Builder Solutions offrono servizi di consulenza per lo studio del mix design, con supporto tecnico altamente specializzato sia durante le prove che durante l’implementazione industriale.

 

Posa in opera semplificata per risultati ottimizzati

MasterLife SLS 200 garantisce una elevata facilità di posa in virtù delle sue caratteristiche peculiari. Questa soluzione infatti non necessita di spazi a terra per realizzare l’impasto né di lavorazioni aggiuntive per renderlo planare. Inoltre la qualità finale non cambia in base alla manualità dell’operatore. La maggiore reologia consente di mantenere la lavorabilità del materiale durante la posa per 2-3 ore e la sua fluidità ottimizza le operazioni di pompaggio. La rapidità di asciugatura, senza rischio di fessurazioni da ritiro plastico, consente al massetto di essere calpestabile dopo 24 ore dalla posa e di accendere in tempi rapidi l’eventuale impianto radiante per verificare la loro efficienza.


Per approfondimenti, schede tecniche e DoP di MasterLife SLS 200
>>> CLICCA QUI


 

Chi è Master Builders Solutions Italia

Master Builders Solutions Italia Spa è una realtà di primissimo piano nel mercato italiano dei materiali ad alta tecnologia per l'edilizia, e dal 1° ottobre 2020 è entrata a far parte di MBCC Group. In Italia la società ha il suo headquarter a Treviso - dove si trovano gli uffici direzionali, amministrativi, i laboratori di ricerca e la produzione - e un secondo sito produttivo a Latina.

L’azienda, in oltre 60 anni di storia e di successi, ha maturato una lunga esperienza nella ricerca e sviluppo di prodotti e tecnologie destinate sia a migliorare le prestazioni meccaniche, chimiche e di lavorabilità del calcestruzzo preconfezionato, prefabbricato e proiettato, che per il ripristino di strutture ed opere in calcestruzzo armato. Ha inoltre sviluppato avanzate tecnologie per il recupero e la deumidificazione delle murature di edifici storici, con specifiche linee di prodotti ad alta compatibilità chimico-fisica.

Master Builders Solutions Italia

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più

Pavimenti radianti

I sistemi radianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento, insieme ai soffitti e pareti radianti, sono una soluzione...

Scopri di più