Costruzioni Metalliche
Data Pubblicazione:

"Calcestruzzo e Acciaio - Teoria, Esercizi e Buona Pratica", ecco il libro gratis

Il testo è di valido ausilio per coloro che vogliano elaborare correttamente le prescrizioni di capitolato per il calcestruzzo in accordo alle recenti Norme Tecniche per le Costruzioni

Concrete and Steel - Theory, Exercises and Best Practice 

Luigi Coppola, Alessandra Buoso, Denny Coffetti, Elena Crotti, Gabrile Gazzaniga e Sergio Lorenzi hanno voluto fare un omaggio a chi si occupa di ingegneria strutturale e tecnologia dei materiali.

Hanno infatti reso disponibile in formato PDF - scaricabile e stampabile - il loro ultimo libro "Concrete and Steel - Theory, Exercises and Best Practice". Attenzione il titolo è in inglese ma il testo interamente in italiano.

Sebbene il libro nasca come manuale di esercitazioni per gli studenti del corso di Materiali per l'Edilizia (Laurea in Ingegneria delle Tecnologia per l'Edilizia - Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate, Università degli Studi di Bergamo), il testo è di valido ausilio per tutti coloro che vogliano elaborare correttamente le prescrizioni di capitolato per il calcestruzzo da destinare alla realizzazione di edifici e infrastrutture, per i Direttori Lavori impegnati nella delicata fase del Controllo di Accettazione sia del calcestruzzo che dell'acciaio in cantiere.

I temi sono stati risolti in accordo alle recenti Norme Tecniche per le Costruzioni e sono stati suddivisi in sei distinte sezioni che attengono alle proprietà dei materiali da costruzione, alle modalità di effettuazione dei controlli di accettazione del calcestruzzo al getto e dalle strutture in opera, ai suggerimenti circa la corretta definizione del copriferro, ai criteri per poter formulare una corretta prescrizione di capitolato per il calcestruzzo e per le modalità di esecuzione delle opere, alle indicazioni per la realizzazione di strutture massive e alle principali proprietà degli acciai da costruzione. Ognuna delle sezioni sopramenzionate è stata organizzata in due parti: la prima dedicata ad un approfondimento teorico degli argomenti trattati; la seconda, invece, contiene una serie di temi di esame con la relativa risoluzione.

Per scaricare il volume gratuitamente collegarsi a questo LINK


concrete-and-steel-coppola-copertina-libro.jpg

Costruzioni Metalliche

News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come...

Scopri di più