Data Pubblicazione:

“PhD Student Award” - il premio ACI Italy Chapter e Federbeton a sostegno della ricerca sul calcestruzzo

Verranno premiate le migliori tre tesi di dottorato sul tema del calcestruzzo, delle costruzioni in c.a./c.a.p. e miste acciaio-calcestruzzo difese nel 2019-2020 (o nel ciclo precedente 2018 purchè in tal caso i neoDottori non abbiano partecipato al PhD student award del 2018).

 

ACI Italy Chapter annuncia l’organizzazione della quarta edizione del “PhD Student Award”.

luigi-coppola-scuola-specializzazione.jpg"In qualità di presidente dell' American Concrete Institute Italy Chapter sono lieto di annunciare la quarta edizione del "PhD Student Award", organizzata in collaborazione con Federbeton.

Verranno premiate le migliori tre tesi di dottorato sul tema del calcestruzzo, delle costruzioni in c.a./c.a.p. e miste acciaio-calcestruzzo difese nel 2019-2020 (o nel ciclo precedente 2018 purchè in tal caso i neoDottori non abbiano partecipato al PhD student award del 2018).

Credo che oggi facilitare la mutua comprensione ed il mutuo apprezzamento fra Dottorandi, neo-Dottori, Industria delle Costruzioni e Professioni sia non solo opportuno, ma assolutamente necessario, se si vuole che tante idee brillanti - o comunque nuove - si trasformino in altrettante occasioni di crescita per l’Ingegneria Civile e per la nostra stessa comunità nazionale."

Con queste parle il prof. Luigi Coppola, presidente dell' American Concrete Institute Italy Chapter ha annunciato la quarta edizione dell'importante premio organizzato dall'associazioe con il supporto di Federbeton e che ha lo scopo di favorire l’interazione fra Dottorati da un lato, ed Industria e Professioni dall’altro, per far sì che idee nuove e brillanti si trasformino in occasioni di crescita per l’Ingegneria Civile e per la comunità nazionale.

Sono due le iniziative correlate con lo PhD Student Award:

  • la prima iniziativa riguarda la disseminazione dei titoli e dei sommari delle tesi discusse o approvate dai rispettivi collegi dei docenti dalla seconda metà del 2018 a tutto il 2020, e includerà anche i titoli ed i sommari di tesi preparate in anni precedenti, discusse a partire dal secondo semestre del 2018, e non proposte nella precedente tornata (2018).
  • la seconda iniziativa consiste nel riconoscimento di 3 premi, per complessivi 3000 Euro, alle tesi che una Commissione ad hoc riterrà più interessanti.

Le due iniziative fanno seguito alle analoghe degli anni 2014, 2016 e 2018, concretizzate al SAIE di Bologna nell’Ottobre di ogni anno, con lo scopo di favorire l’interazione fra Dottorati da un lato, ed Industria e Professioni dall’altro.

Per la quarta edizione del PhD Student Award, la cerimonia di premiazione si terrà in occasione del MADE EXPO -  Milano  17-20 Marzo 2021, dando l’opportunità ai vincitori di presentare le loro tesi, e successivamente di  preparare un volumetto con i sommari di tutte le tesi relative ai suddetti due cicli del Dottorato.

 

Date importanti

  • invio dei titoli delle tesi con indicazione di almeno cinque parole-chiave entro il 15 Dicembre 2020.

  • invio dei sommari lunghi (fino a 4 pagine) entro il 15 Gennaio 2021.

  • notifica agli autori di eventuali commenti da parte della Commissione Giudicatrice entro il 30 Gennaio 2021

  • invio dei testi definitivi entro il 15 Febbraio 2021

 

Per maggiori informazioni ecco il link alla pagina del premio.

 

aci-ic-american-concrete-institure.jpeg


PhD Student Award Edition 2021

Innovation in Concrete Structures and Cementitious Materials

As for the previous three editions, the IV Edition of the PhD Student Award "Innovation in Concrete Structures and Cementitious Materials" aims at favoring the mutual understanding and cooperation between Research and Building Industry and Professions.

The initiative is organized by the ACI Italy Chapter and supported by Federbeton. It consists in the acknoledgment of the best three PhD theses about concrete structures and materials defended in 2018, 2019 and 2020.

Long abstracts will be judged by a Scientific Committee and the accepted long abstracts will be collected in a volume.

Federbeton provides prizes of 1000€ for the best three thesis.

The award cerimony will take place in Milano Fiera during the MADE 2021 event (17-20 March, 2021). More details about the location will be soon available.

Scientific Committee

All the abstracts will be judget by a Scientific Commetee. The commetee members will be soon available.

Important Dates

Submission of title and (at least) 5 keywords: November 30, 2020

Submission of long abstracts: January 15, 2021

Notification of Scientific Commettee comments: January 30, 2021

Final submission: February 15, 2021

Workshop: March 17-20, 2021

How to submit your abstract

Please write your long abstract (max 4 pages) using this template and send it to: aciitalychapter@gmail.com