Pavimenti Industriali | Resina | IPM ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Sistema di pavimentazione conduttivo ed antistatico per il settore elettronico firmato IPM Italia

Il sistema epossidico multistrato IPM VOLTEC/COLOR MIX garantisce estetica, planarità e facilità di manutenzione e sanificazione dell’ambiente, se abbinato a IPM Sanix. Tutti i dettagli sul sistema di pavimentazione firmato IPM Italia

IPM VOLTEC/COLOR MIX è il sistema di pavimentazione conduttivo ed antistatico per il settore elettronico che garantisce estetica, planarità e facilità di manutenzione e sanificazione dell’ambiente - se abbinato a IPM Sanix - scelto da Axel Elettronica Srl per i suoi 1700 metri quadri di pavimentazioni.

ipm_voltec_color-mix_rivestimento-antistatico-01.jpg

Rivestimento continuo in resina per l'industria elettronica: ecco il sistema IPM VOLTEC/COLOR MIX

La scelta del giusto rivestimento per pavimenti è tutt’altro che scontata e anzi, richiede molta attenzione. Infatti, ogni ambiente - a seconda dell’uso a cui è destinato - necessita di superfici con proprietà differenti, determinate dalle diverse sollecitazioni chimiche, fisiche, meccaniche o strutturali da sostenere.

Lo sa bene IPM Italia tra i maggiori player nazionali nella produzione e posa di pavimenti continui in resina per indoor e in graniglia naturale per outdoor nel settore industriale, commerciale e residenziale – che da quarant’anni offre sistemi e soluzioni, anche su misura, sempre attente alla destinazione d’uso. Un’attitudine all’innovazione confermata dal laboratorio interno IPM Italia dove grazie a know-how chimico, passione ed esperienza vengono create soluzioni sempre attente ad estetica, sostenibilità e performance richiesta.

Nel caso di Axel Elettronica, azienda di assemblaggio di componenti elettronici in tecnologia SMT e THT con elevati standard qualitativi, con sede a Paderno Dugnano – MI, la necessità arrivava per via della ristrutturazione del capannone industriale e relativo cambio sede: importante era quindi intervenire con un sistema di pavimentazione dell’area produttiva che fosse conduttivo, antistatico, libero da fughe e certificato.

Dotata di attrezzature ad elevato contenuto tecnologico e rendimento produttivo, posizionate in un ambiente costruito con elementi compatibili con le normative RoHS, l’azienda dispone delle dotazioni ESD necessarie per la corretta manipolazione dei componenti. Gli spazi dedicati alle attività aziendali sono inoltre studiati per offrire agli operatori un ambiente confortevole e sicuro a garanzia di un elevato standard produttivo. Per questi spazi IPM Italia si è occupata quindi di produzione, progettazione e posa dei pavimenti continui in resina su una superficie di circa 1700 metri quadrati, suddivisa nelle varie aree produttive.

IPM VOLTEC/COLOR MIX, il sistema epossidico multistrato di IPM Italia

La scelta è ricaduta su IPM VOLTEC/COLOR MIX, il sistema epossidico multistrato di IPM Italia dalle caratteristiche decorative, studiato e formulato appositamente per gli ambienti industriali e in particolare per le aziende elettroniche, farmaceutiche che necessitano di pavimentazioni dalle proprietà antistatiche: il laboratorio interno di IPM Italia rilascia certificazione della conducibilità del sistema, che viene eseguita grazie ad una strumentazione specifica, costantemente calibrata ed aggiornata.

ipm_voltec_color-mix_rivestimento-antistatico-02.jpg

Il sistema si è rivelato fin da subito la scelta migliore, in quanto risponde alle normative EN 61340 e AST/ESD ed è inoltre caratterizzato da elevata resistenza all’usura ed al graffio, offre una finitura liscia o antisdrucciolo (per Axel è stato scelto un livello medio), azione antipolvere, è impermeabile e antiolio, ha planarità eccellente ed è di semplice pulizia.

Nella versione speciale Color Mix, che per Axel Elettronica è stata realizzata in color Grigio Finestra (Ral 7040), offre inoltre caratteristiche decorative ed estetiche particolare con effetti cromatici, come la finitura trasparente a “effetto sale-pepe”.

Soddisfatto dell’intervento anche Alessandro Amati, CEO di Axel Elettronica: “Cercavamo una soluzione di pavimentazione che fosse adatta alle nostre richieste: in IPM Italia abbiamo trovato un partner qualificato e flessibile, che ha saputo consigliarci il sistema migliore e programmare il lavoro secondo le tempistiche imposte dai nostri ritmi produttivi. La suddivisione del lavoro in 3 lotti ha fatto sì che venisse garantita la programmazione dell’intervento in continuità operativa”.

IPM Sanix, la tecnologia di sanitizzazione pavimenti 100% Made in IPM Italia

Anche il sistema IPM VOLTEC/COLOR MIX è additivabile con IPM Sanix, la tecnologia IPM Italia specificatamente dedicata ad ambienti ospedalieri ma applicabile anche in qualsiasi ambiente industriale o civile, pubblico o privato. IPM Sanix è un additivo che viene miscelato direttamente nel formulato resinoso al momento della sua produzione: per questo è possibile integrarlo nelle diverse tipologie di pavimentazione di IPM Italia, che diventa così una superficie igienica protetta da agenti esterni. La tecnologia alla base dell’additivo rende le superfici inattaccabili allo sviluppo di muffe e batteri, più semplice da pulire e manutenere e garantisce che rimanga inalterata nel tempo anche dopo un utilizzo prolungato e ripetuti lavaggi e sanificazioni.

I protocolli del Ministero della Salute emanati in questo periodo di emergenza sanitaria impongono l’obbligo di sanitizzazione degli ambienti di lavoro con idrosoluzioni alcoliche o ipocloridriche. La sanitizzazione porta nell’immediato le superfici ad avere una carica batterica prossima allo 0%. Ma va da sé che l’utilizzo delle superfici alza nuovamente il livello di carica batterica, motivo per cui è necessario rieseguire l’operazione a cadenza regolare. IPM Sanix, oltre a permettere una sanitizzazione dei pavimenti a norma di legge, mantiene nel tempo la carica batterica delle superfici prossima allo 0% anche se continuamente utilizzate”, spiega Andrea Penati, Direttore Tecnico di IPM Italia.

IPM Sanix protegge le superfici dagli agenti esterni e dall’azione di microrganismi patogeni creando un ambiente ostile alla loro prolificazione. IPM Sanix è il risultato di lunghe ricerche nella formulazione di prodotti sempre più innovativi per il settore delle pavimentazioni da parte di IPM Italia: oltre a essere conforme alla normativa, il livello di inibizione da contatto di IPM Sanix è pari al 99.9%.

>>> Per maggiori informazioni visita il sito di IPM Italia


Chi è IPM Italia?

Attiva dal 1981, IPM Italia è oggi uno dei top player nel campo della produzione e posa di pavimentazioni continue per indoor e outdoor.

Pionieri nel campo dei rivestimenti resinosi tecnici, ancora oggi core business dell’azienda, IPM Italia negli anni si è impegnata molto in ambito Ricerca e Sviluppo portando alla luce una serie di sistemi specifici per pavimentazioni interne ed esterne, come IPM GeoDrena® e la linea all’acqua traspirante Aquaperm.

IPM Italia da sempre mira ad avere un comportamento aziendale rispettoso dell’ambiente: formula prodotti con un basso impatto ambientale caratterizzati da emissioni VOC bassissime se non nulle e opera secondo un proprio Sistema di Gestione Qualità, Ambiente, e Sicurezza Certificato UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.

Con la propria struttura basata sul laboratorio interno, le squadre certificate e la rete tecnico-commerciale distribuita su territorio nazionale ed internazionale IPM Italia è in grado di garantire la formula All in One: gestione unica e diretta di formulazione, produzione, commercializzazione e posa di tutte le pavimentazioni.

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più