Certificazione
Data Pubblicazione:

Colacem: Sesto Campano ottiene la certificazione EPD dei cementi

Certificati gli impianti di Sesto Campano

L'industria del Cemento ha una costante attenzione ai problemi del cambiameto climatico, della salvaguardia dell'Ambiente e alle soluzioni connesse all'Economia Circolare. Colacem testimonia questo uso impegno la certificazione EPD dello stabilimento Colacem di Sesto Campano.

sostenibilita_700.jpeg

Colacem Sesto Campano ottiene la certificazione EPD dei cementi

Sesto Campano, 10 gennaio 2020 – Lo stabilimento Colacem di Sesto Campano (IS) ha ottenuto la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) dei propri cementi, dando corso al processo di estensione di tale Dichiarazione Ambientale di Prodotto, di cui ha già beneficiato Caravate (VA), e che riguarderà tutti i cementi italiani dell’azienda umbra.

L’EPD è un documento che descrive l’impatto di ogni cemento in termini di consumi energetici, materie prime e acqua, produzione di rifiuti ed emissioni in atmosfera.

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, termine che deriva dall’inglese Environmental Product Declaration, è un documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto o di un servizio: per esempio consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi nei corpi idrici. Viene a volta identificata anche con l'acronimo DAP.

L’analisi si basa su regole ben definite, le Product Category Rules (PCR), in conformità alle norme ISO 14025 e EN 15804 ed è stata verifica da ICMQ, soggetto terzo indipendente e accreditato.

La certificazione EPD verrà estesa progressivamente a tutti i cementi Colacem e ai calcestruzzi Colabeton, confermando non solo l’impegno dell’azienda per la trasparenza e la sostenibilità, ma anche una tecnologia e un know-how rivolti alla qualità del prodotto e alla massima attenzione verso l’ambiente da cui tutti gli stakeholder trarranno beneficio. Tra questi i clienti, visto che le certificazioni ambientali sono sempre più richieste nei capitolati più importanti. 


Leggi il Rapporto di Sostenibilità 2018 COLACEM


epd-colacem-ottenuta-dagli-impianti-di-sesto-campano.jpg

 

 

 

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più