Data Pubblicazione:

Come nasce il Cemento ? PORTE APERTE - il 5 e 6 ottobre 2019

Il 5 e 6 ottobre cinque stabilimenti per la produzione di cemento apriranno le porte alle comunità locali in una giornata di incontro e condivisione.

La giornata Porte Aperte sarà l’occasione per conoscere da vicino una realtà produttiva e un materiale alla base della vita quotidiana e dello sviluppo economico e sociale.

cementerie-porteaperte_locandina.jpgGli stabilimenti aperti:

5 ottobre 2019

  • Ternate (VA) - Holcim
  • Colleferro (RM) - Italcementi
  • Matera - Italcementi
  • Galatina (LE) - Colacem

6 ottobre 2019

  • Monselice (PD) - Buzzi Unicem

IL NUOVO RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ AITEC

In occasione degli eventi del Porte aperte del 5 e 6 ottobre, Federbeton presenta il nuovo Rapporto di Sostenibilità del settore del cemento, realizzato sulla base dei dati raccolti presso le aziende riunite in AITEC.

"L'industria italiana del cemento dal 2009 ha recuperato oltre 16 milioni di tonnellate di rifiuti in sostituzione delle materie prime naturali, evitando l'emissione di 2,3 milioni di tonnellate di CO2 e riducendo dell'81% le proprie emissioni specifiche di polveri"

La rilevazione del Rapporto si riferisce al periodo 2016-2018 e mette a fuoco il contributo del settore del cemento alla sostenibilità e più in generale all'economia circolare, in termini di risultati tangibili e potenzialità ulteriori.