Sismabonus | Cessione del Credito | EUROCONFERENCE SPA
Data Pubblicazione:

Ecobonus e sismabonus: dall'AdE nuovi chiarimenti sulla cessione del credito

Con le risposte alle istanze di interpello n. 247 e n. 249, pubblicate ieri, 16 luglio, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sono stati forniti nuovi chiarimenti in relazione alla cessione del credito corrispondente alle detrazioni spettanti per gli interventi di riqualificazione energetica e per l’adozione di misure antisismiche

Cessione del credito da ecobonus e sismabonus: dall'AdE nuove precisazioni a seguito di alcuni interpelli

Con le risposte alle istanze di interpello n. 247 e n. 249, pubblicate ieri, 16 luglio, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sono stati forniti nuovi chiarimenti in relazione alla cessione del credito corrispondente alle detrazioni spettanti per gli interventi di riqualificazione energetica e per l’adozione di misure antisismiche (articoli 14 e 16 D.L. 63/2013).

No alla cessione del credito ad una società della quale l’istante è amministratore e socio, ma solo perchè non ci sono rapporti che hanno dato origine alla detrazione

bonus2.jpgCon la risposta all’istanza di interpello n. 247 si affronta il caso di un soggetto che intende eseguire sulla propria abitazione degli interventi di riqualificazione energetica per i quali non troverà capienza d’imposta per poter fruire completamente del beneficio fiscale.

Pertanto si intende cedere il credito a favore della società della quale l’istante è amministratore e socio.

Preliminarmente, l’Agenzia delle entrate ricorda che la Legge di Bilancio 2018 (articolo 1, comma 3, lett. a, n. 10, L. 205/2017) ha esteso, a decorrere dal 1° gennaio 2018, la possibilità di cedere il credito corrispondente alla detrazione spettante per tutti gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, compresi quelli eseguiti sulle singole unità immobiliari, confermando inoltre che la cessione può avvenire ai fornitori che hanno eseguito gli interventi nonché ad altri soggetti privati (che a loro volta possono cedere il credito), ovvero alle banche e agli altri intermediari finanziari, ma limitatamente ai soggetti cd. “incapienti” (che ricadono nella cd. “no tax area”).

Le precisazioni della Agenzia delle Entrate sulla cessione del credito contenute nella Circolare 11/E/2018

Con la circolare 11/E/2018 l’Agenzia delle entrate ha fornito importanti precisazioni in merito ai soggetti ai quali può essere ceduto il credito, ed in particolare ha chiarito che possono rientrare in tale ambito anche soggetti diversi dai fornitori purché siano collegati al rapporto che ha dato origine alla detrazione.

A titolo esemplificativo, nel caso di interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici, la cessione può avvenire a favore di altri soggetti titolari delle detrazioni (altri condomini), ovvero più in generale a favore di altre società che fanno parte dello stesso gruppo del soggetto che ha eseguito i lavori.

Nel caso di specie, si intende cedere la detrazione ad una società di cui il soggetto è socio ed amministratore, ragion per cui l’Agenzia ritiene di dover dare risposta negativa, non tanto per tale circostanza, bensì per il fatto che non sussiste alcun collegamento con i soggetti che hanno eseguito i lavori (nell’istanza non sono state infatti fornite indicazioni in tal senso).

Il caso in cui l'istante chiede di cedere il credito ad un'azienda subappaltatrice dei lavori di cui è titolare

Con la risposta all’istanza di interpello n. 249, invece, si affronta il caso di un soggetto che intende eseguire delle opere tese a migliorare la stabilità sismica e la prestazione energetica di tre unità immobiliari, affidando i lavori ad un’impresa, la quale a sua volta subappalta parte dei lavori (la realizzazione di impianti tecnologici) all’impresa individuale di cui è titolare il soggetto istante.

Si chiede se sia legittimo cedere il credito alla ditta individuale in questione quale soggetto collegato al fornitore che esegue i lavori.

[..] continua la lettura al seguente LINK

 

Cessione del Credito

News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.

Scopri di più

Sismabonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.

Scopri di più