Data Pubblicazione:

Vademecum della Digitalizzazione: dal BIM al GIS, dal CObie al Common Data Environment ...

Ecco il supporto Basic per la digitalizzazione delle costruzioni

La diffusione della digitalizzazione a ogni livello della società moderna sta portanto il settore dei professionisti - anche chi non si occupa di ICT - a dover conoscere e abituarsi all'uso di terminologie e tematiche sempre più avanzate, e distanti dagli argomenti principali con cui nel passato sia aveva a che fare.

Questo accade anche nel settore delle costruzioni, dove con l'introdusione del BIM nelle varie fasi del processo, dall'elaborazione dell'appalto a quello del progetto, dalla realizzazione dell'opera a quello dei controlli e collaudi, per arrivare fino alla gestione. Cosicchè anche i professionisti che si devono occupare di progettazione strutturale, o impiantistica, o architettonica, o urbanistica, o geotecnica, o elettrica, o termotecnica ... devono fare i conti con parole e acronimi come CObie, IFC, Nuvola di punti ...

INGENIO realizza un "Vademecum della Digitalizzazione" a supporto del professionista

Per dare un supporto a chi opera nelle costruzioni INGENIO fin dalla sua nascita, dal 2012, si occupa di BIM, e lo fa attraverso news, approfondimenti, interviste, eventi, ... Il Prof. Angelo Luigi Camillo Ciribini in questi anni ha scritto quasi ogni giorno sul nostro portale su questi temi, e molti altri autori ed esperti ci hanno dato i loro contributi.

Ma per poter dare anche un supporto più "basic", per chi si avvicina alla digitalizzazione, INGENIO ha avviato la realizzazione di questo Vademecum dedicato alla digitalizzazione.

Con il supporto di alcuni degli autori che collaborano da più tempo con INGENIO sul tema della digitalizzazione abbiamo cominciato a costruire questo "Vademecum della Digitalizzazione" predisponendo un DIzionario della Digitalizzazione, un Glossario dedicato agli Acronimi della Digitalizzazione, un approfondimento sulle norme nazionali e internazionali ... insomma un supporto di tipo "enciclopedico" che aiuti chi si sta avvicinando a questo mondo.

Ovviamente questa pagina sarà aggiornata costantemente con gli ulteriore approfondimenti che arriveranno alla nostra redazione.

Il Dizionario della Digitalizzazione

Questo Dizionario lo stiamo costruendo con l'aiuto di Simone Garagnani. Mese dopo mese vengono spiegate alcune delle parole più generali della digitalizzazione.

Le norme del BIM

L'Italia è stata una delle prime nazioni a dotarsi di una normativa dedicata al BIM. La predisposizione della serie di norme UNI 11337,  è infatti stata avviata nel 2016 con la partecipazione di un numero importante di figure del settore, come non si vedeva da tempo in ambito normativo. In pochi mesi sono state pubblicate le prime parti e sono diventate anche esempio per la normazione internazionale. Eppure non sono state richiamate del Decreto BIM. Ecco i principali articoli pubblicati su INGENIO.

Famiglia di Norme UNI 11337

Obbligo del BIM: a quali appalti si applica e il valore delle norme UNI 11337

di Pietro Baratono e Andrea Dari

Fasi Informative del Processo Edilizio Digitale - UNI 11337

Di Alberto PAVAN

Ecco le nuove norme BIM: approvata la norma UNI 11337 parti 1, 4 e 5

Di Alberto PAVAN

UNI 11337-1

UNI 11337:2017 parte 1 – Terminologia

Di Alberto PAVAN

UNI 11337-3

Alla conquista del BIM in Europa e nel mondo, la norma UNI/TS 11337-3 tradotta in inglese

di UNI

UNI 11337-4

Sistema dei LOD italiano: UNI 11337-4 2017

Di Alberto PAVAN

UNI 11337-7

La Norma UNI 11337-7 e le Professioni Non Regolamentate del «BIM»

Di Angelo Luigi Camillo Ciribini

Pubblicata la parte 7 della norma UNI 11337 - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni

Di Redazione INGENIO

È il Dato, Bellezza: la Norma UNI 11337-7 e il CDE (Common Data Environment) Manager

Di Angelo Luigi Camillo Ciribini

Pubblicata la norma UNI 11337-7 per la qualifica delle competenze BIM

di ICMQ

La valutazione e la certificazione dei professionisti del BIM passa per la UNI/PdR 78:2020

di UNI

UNI 11337-8

La Norma UNI EN 11337-8: dall’Information Management al Project Management

Di Angelo Luigi Camillo Ciribini

UNI 11337-9 e UNI 11337-10

Norma UNI 11337 sul BIM: nuove parti 9 e 10

 

Il GLOSSARIO DEI TERMINI E ACRONIMI DELLA DIGITALIZZAZIONE

 In costruzione ...