Comfort e Salubrità | RX ITALY SRL
Data Pubblicazione:

Settimana delle Energie Sostenibili: il ricco calendario di appuntamenti e iniziative a Milano dal 18 al 24 marzo

E' iniziata la Settimana delle Energie Sostenibili a Milano. Scopri tutte le iniziative in programma

Si tiene dal 18 al 24 marzo 2019, con alcuni eventi satellite, la seconda edizione della Settimana delle Energie Sostenibili, iniziativa concepita dall'Assessorato alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano e da AMAT, come occasione di approfondimento e conoscenza sul tema dell’efficienza energetica e che coinvolge, a vario titolo, aziende private, enti pubblici, associazioni di categoria, istituzioni, società di servizi e realtà no profit.

La Settimana delle Energie Sostenibili si inquadra nell'ambito degli impegni internazionali assunti da Milano: riduzione del 40% dei livelli di CO2 rispetto al 2005 con il Patto dei Sindaci, passaggio a città “fossil fuel free” entro il 2030, assunto con la rete C40. Senza contare il più ampio contesto dell’Agenda Onu 2030, che fra i traguardi dell’Obiettivo 7 include l’accesso a servizi energetici convenienti, affidabili e moderni, l’aumento della quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia, il raddoppio del tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica.

L’iniziativa è in sinergia con il programma di Reed Exhibitions Italia, organizzatore della MCE - Mostra Convegno Expocomfort sull’efficientamento energetico nell'impiantistica civile e industriale. In assenza del momento fieristico che tornerà il prossimo anno, Reed Exhibitions coglie l’occasione di trasformare il “fuorisalone” in evento autonomo: MCE in the City prevede installazioni interattive dislocate lungo la passeggiata che va dal Duomo al Castello Sforzesco, visite guidate e incursioni nelle periferie riqualificate dal Comune con gli autobus elettrici di ATM (per informazioni sugli eventi visita il sito www.mceinthecity.it).

Il 21 marzo in programma il Convegno internazionale "GREEN CITIES: THE NEW NORMAL – Dagli edifici green alla città sostenibile per tutti", presso l'Aula Magna Carassa-Dadda della sede Bovisa del Politecnico di Milano, organizzato da Reed Exhibitions Italia srl in collaborazione con Green Building Council Italia.

MCE torna nelle piazze della città meneghina con la Settimana delle Energie Sostenibili

«Mostra Convegno Expocomfort ha scelto di aprirsi nuovamente alla città in occasione della settimana delle Energie Sostenibili - ha spiegato Massimiliano Pierini, managing director di Reed Exhibitions Italia - l’obiettivo è creare un appuntamento fisso, riteniamo che il tema energia sia estremamente attuale per questo abbiamo voluto dar continuità a un evento che è rivolto a tutti».

>>> GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A MASSIMILIANO PIERINI

L’installazione di Piazza Cordusio di MCE in the City ospita anche lo Sportello Energia, servizio informativo rivolto ai cittadini sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico offerto da AMAT, dal 19 al 24 marzo, dalle 12,30 alle 14,30 e dalle 17,30 alle 20,00.

Quali sono le nuove sfide della progettazione sostenibile?

In vista di questo importante appuntamento, Ingenio ha realizzato una raccolte di interviste per scoprire quali sono le nuove sfide della progettazione sostenibile e quali le buone pratiche messe in atto dagli studi di progettazione per disegnare gli edifici del domani.

Tra gli intervistati:

Settimana delle Energie Sostenibili: Calendario delle iniziative

14 marzo 2019

IL PROGETTO EU-GUGLE: modelli di riqualificazione sostenibile per città più smart

09.15-13.00 - StarHotel Business Palace, Via Pietro Gaggia 3

Presentazione del progetto europeo EU-GUGLE, dedicato alla riqualificazione energetica degli edifici, grazie al quale il Comune di Milano ha riqualificato due condomini di edilizia residenziale pubblica e ristrutturerà a breve una scuola, con l’adozione di soluzioni avanzate per l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Registrati qui.


18 marzo 2019

PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI: come cambierà la normativa tecnica di riferimento

10.00-13.00 - Via Pergolesi 25

Workshop, organizzato dal CTI – Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente, sulle nuove norme EN: pregi e difetti, punti di forza e criticità del nuovo pacchetto di norme tecniche e come recepirle nel breve e medio termine. Per iscriverti clicca qui.


Dal 19 al 24 marzo 2019

3 installazioni interattive su energia e consumi a cura di MCE in the City

10.00-20.00 - Largo Cairoli - Via Dante - Piazza Cordusio

L’iniziativa per meglio conoscere i nostri consumi di energia e di risorse naturali e limitare al massimo gli sprechi, riducendo così le nostre bollette e nello stesso tempo rispettando l’ambiente che ci circonda. Inaugurazione martedì 19 marzo alle 12.30 in Piazza Cordusio.


19 marzo 2019

POVERTÀ ENERGETICA: progetti e strumenti d’intervento

09.00-13.00 - Palazzo Isimbardi, Sala Affreschi, via Vivaio 1

L’iniziativa di Città metropolitana di Milano, RSE-Ricerca Sistema Energetico ed ENEA, ha lo scopo di presentare progetti e strumenti messi in campo sul territorio in tema di povertà energetica, allo scopo di definirla, riconoscerla e iniziare a comprendere i meccanismi in grado di affrontarla e contrastarla.

VISITE GUIDATE di MCE in the city

15.00-19.00 – Studio di progettazione: Greenwich srl

IL TELERISCALDAMENTO A BASSA TEMPERATURA: recupero di calore sostenibile da acqua di falda

18.00-20.00 - Via Pier Paolo Pasolini, 3 – Cascina Merlata

Presentazione a cura di A2A Calore e Servizi di uno studio per il recupero del calore da 14 pozzi con acqua di falda a Milano per la produzione di teleriscaldamento con focus sul caso di Via Balilla.


20 marzo 2019

BANDO COMUNALE “ENERGIA BE2”: modalità di erogazione ed eventuali modifiche migliorative

9.30-12.30 - Viale Sabotino 22

Incontro per analizzare le modalità di accesso al bando e le difficoltà riscontrate nell'accedere allo stesso, suggerimenti e modifiche proposti dall'associazione amministratori Anaci Milano. Con la partecipazione di AMAT, Comune di Milano, ENEA e Legambiente.

VISITE GUIDATE di MCE in the City

10.00-17.00 – Bus elettrico ATM in tour: Piazza Ferrara
15.00-16.30 – Green District: City Life, Green Jewels
17.00-19.00 – Studio di progettazione: Deerns Italia
18.00-20.00 – Studio di progettazione: Lombardini22 SpA

CONDOMINI EFFICIENTI

20.45-22.45 - CAM Garibaldi

Incontro pubblico organizzato da Legambiente Lombardia, Enel X, Rockwool e Teicos group per spiegare i benefici e le opportunità della riqualificazione energetica degli edifici. L’incontro si svolge all’interno della campagna informativa Condomini Efficienti.


21 marzo 2019 

GREEN CITIES: THE NEW NORMAL – Dagli edifici green alla città sostenibile per tutti

9.00-13.00 - Aula Carassa-Dadda, Politecnico di Milano

Convegno Internazionale organizzato da Reed Exhibitions Italia srl e Green Building Council Italia.

2° INCONTRO SULLA GEOTERMIA: gli usi termici

9.00-17.30 - Centro Congressi FAST - Piazzale Morandi 2

Incontro organizzato da AIRU, ATI, UGI rivolto agli operatori del settore energetico e agli impiantisti civili e industriali sul tema degli usi termici della geotermia, fonte energetica rinnovabile presente in grande abbondanza sul territorio italiano.

+COMMUNITY: riqualificare l’edilizia scolastica con il BIM

9.30-13.00 - Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1

Seminario organizzato da Città Metropolitana di Milano in materia di ristrutturazione edile, applicazione delle tecnologie BIM in un progetto multidisciplinare di recupero di un edificio pubblico, messa in sicurezza e di incremento delle performance energetiche degli edifici pubblici scolastici.

ARIA, ACQUA E ENERGIA: qualità ed efficienza negli edifici. Gli strumenti per ridurre i consumi e risparmiare

14.00-17.00 - Sede ANIMA, via Scarsellini 11

L’iniziativa di ANIMA Confindustria Meccanica Varia insieme alle sue associazioni Aqua Italia, Assoclima, Assopompe, Assotermica, AVR, ha come obiettivo principale quello di illustrare gli strumenti di efficientamento disponibili per gli edifici, pubblici e privati, che, utilizzando tecnologie innovative, garantiscono sostenibilità e risparmio.

VISITE GUIDATE di MCE in the City

10.00-17.00 – Bus elettrico ATM in tour: Piazza Belloveso
14.30-17.00 – Green District: Porta Nuova - Varesine
15.00-17.00 – Green District: Piazza Cordusio
16.30-18.00 – Studio di progettazione: Jacobs Italia


22 marzo 2019

CAMBIAMO ARIA: la qualità dell’aria interna agli edifici. È ora di creare una grande coalizione.

10.00-13.00 - Sportello Energia, Corso Buenos Aires, angolo con via Giovanni Omboni

La qualità dell’aria indoor, e più in generale dell’ambiente interno, è da molti anni un “tema caldo” per AiCARR che, in partnership con Start Magazine, organizza questo evento per aprire un tavolo di dibattito fra cittadini, tecnici e istituzioni su un argomento che sta diventando sempre più centrale nella progettazione degli edifici, dal momento che riguarda da vicino non solo il comfort, ma anche la salute degli occupanti.

LABGRADE ECOTOUR 2019

10.00-18.00 - Sala stampa dell‘Ufficio del Parlamento Europeo, corso Magenta, 59

Presentazione degli aspetti che riguardano il cambiamento nelle città in funzione del raggiungimento dell’obiettivo delle Green Cities e dei Sustainable Goals Unesco. Nel pomeriggio si visiteranno in pullman edifici ed impianti significativi sul tema della sostenibilità e dell’efficienza energetica.

L’ORO BLU. La gestione della risorsa idrica negli edifici

14.00-18.00 - Assimpredil ANCE, Via San Maurilio 21 

Quali soluzioni permettono un buon risparmio idrico in edilizia? Quali sono i migliori processi di gestione (recupero, depurazione, trattamento) dell’acqua? Queste sono alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere nel convegno organizzato da GBC Italia per porre l’attenzione su una risorsa preziosa che non deve essere sprecata.

VISITE GUIDATE di MCE in the City

10.00-17.00 – Bus elettrico ATM in tour: Via Traversi
14.30-16.30 – Studio di progettazione: Tekne ESCo
15.00-16.30 – Green District: Porta Nuova


27 marzo 2019

RiqualificaMI, il progetto per la riqualificazione dei condomini a Milano

14.30-18.00 - Palazzo Castiglioni, Corso Venezia 47

L’evento, organizzato da Assocond, CNA Milano, Collegio dei Geometri di Milano, Collegio dei Periti, Confartigianato Milano - Monza e Brianza e Harley&Dikkinson Finance, metterà in luce l’opportunità di OGGI di riqualificare integralmente il proprio condominio grazie alla possibilità di accoppiare incentivi statali e bando BE2 del Comune di Milano.

>>> SCARICA il PROGRAMMA QUI

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più