Data Pubblicazione:

Percorso LEED - Le attività del cantiere sostenibile secondo LEED e i CAM

Corso a Milano il 19 febbraio

L’edizione 2019 del Percorso LEED, Leadership in Energy & Environmental Design, organizzato a Milano da AiCARR Formazione in collaborazione con Macro Design Studio, prende il via il 19 febbraio con il corso di 6 ore:

“Le attività del cantiere sostenibile secondo LEED e i CAM”

Il corso fornisce le conoscenze tecniche e gli strumenti che permettono al tecnico che opera in cantiere di adempiere alle richieste del protocollo LEED e dei Criteri Ambientali Minimi per quanto riguarda la fase di costruzione dell’edificio. Durante la giornata si analizzeranno i prerequisiti e i crediti di responsabilità dell’impresa relativi alla fase di construction e di gestione delle pratiche del cantiere sostenibile, in conformità appunto ai requisiti richiesti dalla certificazione LEEDv4 BD+C e dai criteri indicati per il cantiere dal D.M. 11 ottobre 2017 (G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017).

Il corso affronta i seguenti temi:

  • Prerequisito Construction Activity Pollution Prevention (Sustainable Sites) e Erosion Sedimentation Control Plan (ESC Plan);
  • Prerequisito e credito Construction and Demolition Waste Management Planning (Materials and Resources), e Construction and Demolition Waste Management Plan (CDWM Plan);
  • Credito Indoor Air Quality Management Plan (Indoor Environmental Quality) e Indoor Air Quality Management Plan (IAQ Plan);
  • Credito Low Emitting Materials (Indoor Environmental Quality);
  • CAM edilizia 2.5 Specifiche tecniche del cantiere.

Questa proposta di aggiornamento è rivolta a tutti i professionisti che operano nel settore delle costruzioni, interessati ad approfondire i temi della sostenibilità ambientale e a comprendere la logica del sistema LEED, quali architetti e ingegneri, direttori dei lavori, consulenti LEED, tecnici di imprese di costruzione (cantiere, acquisti,..), tecnici della Pubblica Amministrazione.

Docente: Paola Moschini Macro Design Studio Rovereto (Tn)

Crediti Formativi Professionali

Per questo modulo, verranno richiesti CFP per Ingegneri e Periti Industriali. Saranno riconosciuti CMP per LEED AP e LEED Green Associate.

Per informazioni sui crediti formativi per gli Architetti contattare: paolaluciani@aicarrformazione.org

Per informazioni e iscrizioni clicca qui

Per il calendario completo del Percorso LEED clicca qui


AICARR.jpgChi è AiCARR

AiCARR, Associazione Italia Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, dal 1960 crea e promuove cultura e tecnica per il benessere sostenibile, contribuendo al progresso delle tecnologie impiantistiche e alla definizione delle normative relative alla produzione, distribuzione e utilizzazione dell’energia termica. 

Per saperne di più leggi qui