Data Pubblicazione:

Edilizia scolastica: 50 milioni di euro per palestre e strutture sportive. Bando in scadenza al 31 dicembre 2018

Il MIUR ha pubblicato l'Avviso pubblico del 12 dicembre 2018 per l'individuazione di interventi finalizzati alla messa in sicurezza e/o nuova costruzione di edifici da destinare a strutture scolastiche sportive. I dettagli

Palestre ed edifici sportivi scolastici: 50 milioni disponibili entro il 31 dicembre 2010

In arrivo risorse fresche per la costruzione di nuove palestre e strutture scolastiche sportive e per la messa in sicurezza di quelle esistenti: con l'Avviso pubblico del 12 dicembre 2018 appena pubblicato, il MIUR chiede infatti alle Regioni di voler individuare gli interventi, nell'ambito della programmazione triennale nazionale 2018-2020, che riguardino nuove costruzioni o messa in sicurezza di edifici esistenti da destinare a strutture scolastiche sportive.

Criteri di selezione progetti

I progetti dovranno essere selezionati tenendo conto dei seguenti criteri:

  1. livello di progettazione preferibilmente definitiva e/o esecutiva;
  2. interventi ricadenti in area a elevato tasso di deprivazione territoriale o carente di altre strutture sportive scolastiche;
  3. interventi ricadenti in aree caratterizzate da un elevato tasso di dispersione scolastica.

L’elenco degli interventi individuati deve pervenire all'indirizzo PEC dgefid@postacert.istruzione.it entro e non oltre 31 dicembre 2018.

Stanziamento iniziale e limite di importo per le singole regioni

Lo stanziamento iniziale a disposizione è pari a 50 milioni di euro e il limite massimo di importo per ciascuna Regione, effettuato tenendo conto dei criteri definiti in sede di Conferenza Unificata del 6 settembre 2018, è specificato nell'Avviso stesso ed è raffigurato in questa infografica.

Progettazione di interventi per scuole: concessione mutui ICS a tasso zero

La sola parte relativa alla progettazione di interventi di messa in sicurezza ovvero nuova costruzione di edifici da destinare a strutture scolastiche sportive può essere finanziata, in accordo con il MIUR, anche mediante la concessione di mutui a tasso zero dell'Istituto per il credito sportivo (ICS) che, senza oneri aggiuntivi per gli enti locali, può supportare gli stessi nelle spese di progettazione delle suddette strutture scolastiche sportive, anche al fine di consentire il raggiungimento di una progettazione di livello esecutivo ai fini del finanziamento delle opere.

IL BANDO INTEGRALE E' DISPONIBILE IN FORMATO PDF

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi