Data Pubblicazione:

BIM: Italferr acquisisce maggioranza CREW Cremonesi Workshop

Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, ha acquisito la quota di maggioranza di CREW Cremonesi Workshop, società di progettazione architettonica e di ingegneria delle infrastrutture quali stazioni metropolitane, autostrade, strade e ponti.

Molteplici gli scopi dell'operazione: sviluppare progetti infrastrutturali di alta qualità sia nei mercati internazionali sia in Italia; condividere il know-how nei settori dell'ingegneria e dell'architettura; integrare le reciproche competenze e specializzazioni nella progettazione di modelli architettonici e ingegneristici per committenti pubblici e privati in tutto il mondo; avvalersi dell'expertise di un gruppo di ingegneri e architetti, per un approccio multidisciplinare e integrato ai progetti, per esportare all'estero l'esperienza tecnica acquisita in termini di sostenibilità e innovazione nella realizzazione di grandi progetti italiani.

"Con CREW – ha sottolineato Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale FS Italiane – il Gruppo FS Italiane acquisisce importanti competenze professionali nei servizi multidisciplinari e in particolare nella progettazione e nell'ingegneria delle infrastrutture, oltre all'esperienza nello sviluppo e nella realizzazione di progetti con metodologia Building Information Modeling (BIM). Competenze non solo di tipo ferroviario che permetteranno a Italferr di competere sempre più nei mercati internazionali soprattutto in quelle aree in cui la domanda di potenziamento infrastrutturale e tecnologico è diversificata. CREW contribuirà con la propria esperienza internazionale a esportare gli elementi distintivi che fanno del made in Italy un'eccellenza riconosciuta nel mondo".

Con l'acquisizione di CREW Cremonesi Workshop, Italferr incrementerà le competenze e la specializzazione nella progettazione integrata di modelli architettonici e ingegneristici con la metodologia Building Information Modeling (BIM), per committenti pubblici e privati in tutto il mondo.


CREW is a leading Italian multidisciplinary practice of engineers, architects  with  29 years of experience. CREW provides integrated and full range services, that include architectural, structural and MEP design. Our work extends from metro stations to energy plant, form large commercial structures to motorway and roads. We work across all sectors, enabling technologically-advanced design that is appropriate, economic and sensitive to environmental and human needs. We consider innovation, creativity, and design excellence as principle aspirations for our practice. We believe that the best solutions result from a close collaboration with our clients and our multi-disciplinary approach to design.