Data Pubblicazione:

Sicurezza nelle forniture di calcestruzzo: compendio su ruoli e responsabilità

Ance e CNI hanno messo a punto il Focus n° 1 (novembre 2018) intitolato “Sicurezza nelle forniture di calcestruzzo: ruoli e responsabilità”

Sicurezza delle forniture di calcestruzzo: il vademecum

Una vera e propria guida sulle forniture in calcestruzzo, per quanto riguarda ruoli e responsabilità: l'hanno redatta assieme l'ANCE e il CNI: in sintesi – spiega la circolare del CNI n.315 del 14 novembre 2018 - il "focus" evidenzia il fatto che il coordinamento tra i vari soggetti che operano nei cantieri edili è necessario per garantire adeguati livelli di sicurezza.

Il coordinamento è richiesto dal legislatore del Testo Unico sulla sicurezza (d.lgs. 81/2008) nel caso delle mere forniture di calcestruzzo in cantiere: la fornitura di materiali non prevede l'obbligo di redazione del POS (Piano Operativo di Sicurezza), bensì l'informazione reciproca e il reciproco coordinamento fra impresa affidataria e impresa fornitrice, ai sensi dall'articolo 26, commi 1 e 2. Tale compito è posto in capo all'impresa esecutrice.

Forniture di calcestruzzo: le pietre miliari

  1. la distinzione fra mera fornitura, che prevede l’applicazione dell’art. 26 sopracitato, e posa in opera del calcestruzzo, per la quale invece è necessario redigere il POS, sta proprio nel concetto che si tratta di mera fornitura di calcestruzzo nel caso in cui il lavoratore non tiene e non manovra il terminale in gomma della pompa o la benna, il secchione e la canala nel caso di scarico da autobetoniera;
  2. la discriminante non è l'uso della pompa o dell'autobetoniera, quanto la partecipazione alla posa in opera che si esplica, appunto, nello svolgimento da parte del lavoratore dell'impresa fornitrice di operazioni che competono ai lavoratori dell'impresa esecutrice;
  3. i documenti informativi scambiati fra le due imprese sono, ai fini preventivi, più efficaci di un POS i cui contenuti minimi, imposti dal Testo Unico sulla Sicurezza, non possono essere rispettati da un fornitore di calcestruzzo per mancanza delle informazioni richieste dal legislatore.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi