Data Pubblicazione:

AICARR: La progettazione degli impianti meccanici in ambito ospedaliero

Corso a MIlano, dal 3 dicembre

Il Percorso Sanità: La progettazione degli impianti meccanici in ambito ospedaliero

È pensato per soddisfare le esigenze di aggiornamento di progettisti, gestori, manutentori e tecnici del settore ospedaliero il Percorso “La progettazione degli impianti meccanici in ambito ospedaliero”, la nuova proposta di AiCARR Formazione in programma a Milano a partire dal 3 dicembre.


AICARR.jpgIl Percorso illustra i più attuali criteri relativi alla progettazione di tutti gli impianti meccanici, al servizio delle utenze di un moderno ospedale, soffermandosi in modo particolare sulle utenze più complesse e specifiche quali ad esempio le sale operatorie, i laboratori, i reparti speciali di diagnosi e cura. 

I moduli presentano gli impianti necessari per il corretto e sicuro funzionamento di un ospedale, illustrando le norme nazionali e internazionali che ne disciplinano la progettazione, riepilogando le condizioni di progetto da esse suggerite, descrivendo le principali soluzioni progettuali oggi adottabili e riportando le peculiari modalità di scelta e realizzazione delle apparecchiature e dei componenti installabili. Vengono infine trattate le operazioni per l’esecuzione dell’attività  di convalida e di certificazione degli impianti.

3 moduli formativi per saperne di più

Il Percorso è strutturato in 3 moduli - SaFo, SaBa, SaSp - della durata di 2 o 3 giorni, fruibili separatamente in relazione alle personali conoscenze di base ed esperienze professionali.

Per partecipare al modulo SaSp è necessario avere frequentato i moduli SaFo e SaBa oppure possedere le conoscenze equivalenti; inoltre, la prima giornata del modulo SaBa è propedeutica alla frequenza del modulo SaSp.

Saranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

I Docenti del Corso

  • Ing. Matteo Bo, progettista, Prodim Srl

  • Ing. Livio Bongiovanni, progettista, libero professionista

  • Prof. Cesare Maria Joppolo, Prof. Ordinario, AirLab – Dip. di Energia, Politecnico di Milano

  • Ing. Sergio La Mura, libero professionista, Studio Ingegneria La Mura

  • P.I. Roberto Merici, responsabile attività ospedaliere, Sagicofim Spa 

  • Ing. Federico Pedranzini, AirLab - Dip. di Energia, Politecnico di Milano 

  • Ing. Massimo Silvestri, progettista, Studio Silvestri e Associati

Il calendario

3 e 4 dicembre 2018 - Impianti di climatizzazione in ambito ospedaliero: Fondamenti - SaFo (clicca qui) 

5-6-7 febbraio 2019 - Progettazione di impianti di climatizzazione in ambito ospedaliero: Corso Base - SaBa (clicca qui)

4-5-6 marzo 2019 - Progettazione di impianti di climatizzazione in ambito ospedaliero: Specializzazione – SaSp (clicca qui)

Sede: Milano


AiCARR Formazione Srl - Via M. Gioia 168 - 20125 Milano

tel. 02 67075805 – formazione@aicarr.org

www.aicarrformazione.org