Data Pubblicazione:

NTC 2018: arrivano le procedure per i certificati di valutazione tecnica (CVT)

Norme Tecniche Costruzioni 2018: il CSLLPP ha pubblicato le procedure per i certificati di valutazione tecnica (CVT)

Certificati di valutazione tecnica: le procedureIl Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha pubblicato il documento "Procedure seguite per la richiesta ed il rilascio di Certificati di Valutazione Tecnica (CVT) per sistemi o kit ricadenti nell'applicazione del Cap. 11, punto 11.1 caso C) del DM 17 gennaio 2018, Norme Tecniche per le Costruzioni", predisposte dalla Divisione Tecnica 2 del Servizio Tecnico Centrale.

Il documento - sottolinea il CSLLPP - costituisce un semplice atto di informazione e indirizzo, nell'ottica dell'ottimizzazione dell'attività amministrativa e del dialogo continuo con gli operatori esterni. Nello specifico:

  • vengono fornite indicazioni il più possibile chiare sulla procedura seguita dalla Divisione 2^ del Servizio Tecnico Centrale per le modalità di presentazione delle istanze, l'istruttoria ed il rilascio del Certificato di Valutazione Tecnica (CVT) di cui al Cap. 11, par. 11.1 delle nuove NTC 2018;
  • vengono fornite informazioni sulle prove da effettuare sui prodotti, sia ai fini della qualificazione che ai fini dei controlli annuali.

Si parte dal presupposto che ogni società che intenda commercializzare un prodotto, sistema o kit (cd "Fabbricante") ed ottenere la certificazione di cui trattasi, presenta al STC (Divisione 2^), all'indirizzo PEC della Divisione cslp.div-tecnica2@pec.mit.gov.it, una apposita istanza, con la chiara indicazione dei prodotti (FRP o altri sistemi) che intende qualificare, con allegato il bonifico di 250 euro come pagamento iniziale di richiesta previsto dal D.M. n. 267 del 26.11.2012. In alternativa, l'istanza può essere presentata al STC in forma cartacea, su carta intestata e firmata dal Legale rappresentante della società. All'istanza deve essere allegato il bonifico di 250 euro come pagamento iniziale di richiesta previsto dal D.M. n. 267 del 26.11.2012.

TUTTE LE SPECIFICHE DI DETTAGLIO SONO CONTENUTE NEL DOCUMENTO INTEGRALE DISPONIBILE IN FORMATO PDF

 

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi