Data Pubblicazione:

Federbeton: Roberto Callieri, Ceo Italcementi, eletto Presidente

Callieri eletto anche presidente di AITEC

Roma 22 giugno 2018

ROBERTO CALLIERI ELETTO PRESIDENTE DI FEDERBETON E AITEC

L'Assemblea dei Soci di Federbeton - la Federazione che rappresenta la Filiera del Cemento e Caclestruzzo - ha eletto l’Ingegner Roberto Callieri, Amministratore Delegato di Italcementi, a Presidente di FEDERBETON.

Il neo Presidente è laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università di Cagliari e ha frequentato la Harvard Business School di Boston (AMP Graduate).

La sua carriera professionale in Italcementi è iniziata nel 1990, con incarichi di natura tecnica  negli impianti italiani. A partire dal 1994, una serie di esperienze in diversi paesi del Gruppo Italcementi lo hanno portato a Puerto Rico, Canada, Turchia e a diventare nel 2001 Amministratore Delegato di Asia Cement Public Company, la filiale tailandese di Italcementi. Nel 2006 un nuovo incarico, in Egitto, come Amministratore Delegato di Suez Cement, carica ricoperta fino al 2011. Da fine 2011, nuovamente in Tailandia, come responsabile dell’Area Asia di Italcementi, oltreché nuovamente Amministratore Delegato di Asia Cement.

Dal 1 luglio 2016 è Amministratore Delegato di Italcementi.

callieri.jpgNel corso della stessa giornata Callieri è stato eletto anche presidente di AITEC, Associazione italiana dell'industria del Cemento.

Oggi assume questi prestigiosi incarichi conscio della responsabilità e del ruolo chiave che le due Associazioni avranno nel superare le sfide di natura economica e politica che attendono il settore.

Sono fiducioso nel fatto che la nuova squadra che si sta formando saprà supportare tutti gli associati in questo percorso. Un percorso che continuerà a valorizzare l’industria del cemento e di tutta la filiera dei materiali da costruzione, considerata tra le più significative del nostro panorama economico e produttivo, tanto a livello nazionale quanto a livello internazionale, intraprendendo tutte le azioni necessarie a far conoscere il settore e le sue potenzialità tecnologiche e le soluzioni innovative realizzate”.

L’Assemblea di FEDERBETON su proposta del Presidente ha eletto come Vice Presidenti: Michele BUZZI e Ubaldo COLAIACOVO di AITEC, Andrea BOLONDI di ATECAP e Luigi SCHIAVO di CONPAVIPER.

————————————————————————————————————————————

FEDERBETON è, in ambito Confindustria, la Federazione di settore delle Associazioni della filiera del cemento, del calcestruzzo, dei materiali di base, dei manufatti, componenti e strutture per le costruzioni, delle applicazioni e delle tecnologie ad essa connesse nell'ambito della filiera sopra indicata.

La Federazione rappresenta e tutela gli interessi dei Soci aderenti nei rapporti con tutte le istituzioni, nazionali e internazionali, promuovendo le condizioni più favorevoli allo svolgimento dell'attività imprenditoriale. Agevola progetti di studio e di ricerca anche attraverso il coordinamento dei centri studi delle Federate favorendo altresì la collaborazione tra quest'ultime salvaguardandone le specificità di eccellenza.

Le linee di sviluppo della Federazione sono finalizzate a raggiungere un adeguato posizionamento qualitativo e quantitativo della filiera con riflessi positivi sull'intero comparto dell'edilizia anche a fronte dei cambiamenti strutturali che già coinvolgono i nuovi modi di costruire.

AITEC è l’Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento - è dal 1959 organo di rappresentanza dell'industria cementiera nazionale. Ad AITEC, aderente a Confindustria e membro di Cembureau (Associazione Europea del Cemento) sono associate tutte le principali aziende del settore che, con oltre 69 unità produttive distribuite sul territorio nazionale, rappresentano oltre l'83% della produzione nazionale di cemento.

AITEC tutela, in ambito nazionale e sovranazionale, gli interessi tecnico-economici dell'industria del cemento e, attraverso la Federazione Italiana dei materiali di Base per le Costruzioni (FEDERMACO), quelli sindacali.