Data Pubblicazione:

Nuovi riferimenti normativi per testing e valutazione di conformità di moduli fotovoltaici

Un Corso CEI

La crescita del mercato e dell’industria fotovoltaica ha fatto sì che gli Operatori del settore abbiano puntato sempre più l’attenzione sull’affidabilità dei prodotti e sulla loro differenziazione. In accordo alle specifiche norme di prodotto, la qualità e l’affidabilità dei moduli fotovoltaici può essere valutata mediante testing: in quest’ottica, la Norma CEI EN 61215 (serie) e la Norma CEI EN 61730 (Parte 1 e Parte 2), nel loro recente aggiornamento, hanno introdotto rilevanti novità.

Con l’obiettivo di approfondire gli ultimi importanti aggiornamenti in materia, il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, in collaborazione con RSE Ricerca Sistema Energetico, ha organizzato un Seminario dal titolo “Nuovi riferimenti normativi per testing e valutazione di conformità di moduli fotovoltaici”.

Nel corso del Seminario, importanti esperti in materia individuati tra gli Officer del CT 82 del CEI “Sistemi di conversione fotovoltaica dell’energia solare” e gli Operatori del mercato dei moduli FV (Organismi di certificazione, Laboratori di misura e Costruttori di moduli), analizzeranno gli aspetti relativi alle prove e alle certificazioni dei moduli secondo tali norme. In particolare saranno discussi gli aspetti relativi all’utilizzo delle norme di prodotto (moduli fotovoltaici), tenendo conto che, mentre l’applicazione della Norma CEI EN 61215 ha carattere di volontarietà per dimostrare la qualità del prodotto, la rispondenza alla Norma CEI EN 61730 – essendo norma europea armonizzata ai sensi della Direttiva Bassa Tensione, per le prescrizioni di sicurezza – è un requisito sufficiente a garantire la presunzione di conformità alla Direttiva BT, giacché il “prodotto” modulo fotovoltaico, per essere immesso sul mercato comunitario, deve essere dotato di marcatura CE.

L’incontro si terrà a Milano il 2 luglio 2018, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la sede del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Via Alfonso Corti 12.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 1 luglio 2018.

Per informazioni: relazioniesterne6@ceinorme.it – tel. 0221006.226