Efficienza Energetica
Data Pubblicazione:

Efficienza energetica e fonti rinnovabili: in arrivo le linee guida nazionali. La bozza di decreto

Nella Conferenza Unificata del 21 marzo l'esame per l'Intesa dello schema di decreto sulle linee guida per semplificare e armonizzare le procedure autorizzative per l’installazione di impianti per l'efficienza energetica e per le fonti rinnovabili

Nella Conferenza Unificata di domani 21 marzo l'esame per l'Intesa dello schema di decreto sulle linee guida per semplificare e armonizzare le procedure autorizzative per l’installazione di impianti per l'efficienza energetica e per le fonti rinnovabili

Un decreto molto importante verrà 'autorizzato' nella Conferenza Unificata di domani, mercoledì 21 marzo 2018, perché si pone l'obiettivo di definire linee guida valide su tutto il territorio nazionale per le procedure autorizzative degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e dei dispositivi per l'efficienza energetica.

In un colpo solo, quindi, ci troveremo con un unico documento atto a semplificare e armonizzare le procedure autorizzative per l'installazione in ambito residenziale e terziario e per armonizzare le regole sull'attestazione della prestazione energetica degli edifici, i requisiti dei certificatori e il sistema dei controlli e delle sanzioni.

La bozza di decreto (disponibile nel file allegato) reca l'attuazione dell'art.14, comma 5, del d.lgs. 102/2014 raggiungerà quindi l'Intesa e poi proseguirà il suo iter: entro 120 giorni dall'entrata in vigore, le regioni e gli enti locali dovranno adeguare la propria normativa. Decorso tale termine, le disposizioni contenute nelle linee guida troveranno diretta applicazione.

Le linee guida

Il documento vuole favorire:

  • a) la gestione delle procedure autorizzative attraverso portali on-line accessibili da cittadini ed imprese e contenenti informazioni su vincoli emergenti dalla pianificazione urbanistica territoriale;
  • b) l'uniformità e lo snellimento della documentazione a supporto delle richieste autorizzative;
  • c) l'applicazione di costi amministrativi o d'istruttoria massimi, tali da non scoraggiare l'installazione di tecnologie efficienti.

Efficienza energetica

Nelle linee guida sono ribadite e sistematizzate le autorizzazioni da richiedere per l'installazione di pompe di calore, generatori di calore, impianti solari termici e generatori ibridi compatti. Queste procedure sono state recentemente disciplinate dai decreti SCIA 1 e SCIA 2.

Le norme si applicano ai casi di nuova installazione e/o sostituzione di impianti tecnologici destinati ai servizi di climatizzazione invernale e/o estiva e/o produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, in funzione anche delle tipologie di lavori individuate dal decreto ministeriale del 26 giugno 2015.

I costi unificati per le autorizzazioni

Le linee guida indicano anche i prezzi massimi che gli enti locali possono applicare per le procedure autorizzative degli interventi

  • 10 euro per la Comunicazione Inizio Lavori (CIL);
  • 30 euro per la Procedura Abilitativa Semplificata (PAS);
  • 50 euro per l'Autorizzazione paesaggistica semplificata e ordinaria.

Entro 120 giorni dall'entrata in vigore della norma, gli enti locali dovranno pubblicare tali costi sui propri siti web.

Certificatore energetico

Il decreto contiene il riconoscimento della qualifica di certificatore energetico su tutto il territorio nazionale. Lo scopo è quello di favorire l'omogeneità nell'applicazione della disciplina e di eliminare situazioni di possibile alterazione della concorrenza fra le diverse aree del Paese.

LA BOZZA DI DECRETO (LINEE GUIDA) E' DISPONIBILE IN FORMATO PDF

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più