Data Pubblicazione:

Anac: nessuno stop agli affidamenti per la ricostruzione sopra i 50 mila euro

Anac non ha mai invitato a stop affidamenti oltre 50mila euro. Il sindaco di Norcia Alemanno non ha compreso la lettera ricevuta dalla struttura commissariale

L'Anac non ha invitato ad alcuna interruzione delle procedure di affidamento di importo superiore a 50 mila euro, come erroneamente affermato dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno.

Lo ha precisato l'Autorità presieduta da Cantone con una nota del 19 febbraio, evidenziando che la lettera alla quale fa riferimento il primo cittadino, inviata dall’Ufficio speciale per la Ricostruzione in Umbria e che evidentemente il sindaco non ha compreso, fa riferimento a una circostanza molto semplice: con il trasferimento di alcune competenze sulla ricostruzione pubblica dalla struttura commissariale alle Regioni, tutte le procedure oltre 50 mila euro vanno preventivamente sottoposte al controllo di legalità dell'Autorità anticorruzione. Esattamente come avvenuto finora con tutte le gare bandite dal Commissario e come del resto previsto dalla legge. Allo stesso modo, le procedure inferiori a 50 mila euro potranno continuare a essere affidate in automatico e comunicate all'Anac in un secondo momento.

Quanto ai rallentamenti paventati dal sindaco Alemanno, per l'Anac sono smentiti dai fatti: l'Autorità anticorruzione finora ha controllato 54 appalti, per un totale di 241 pareri, rilasciati mediamente dopo appena quattro giorni dall'invio della documentazione e allo stato attuale dalla Regione Umbria non è pervenuto neppure un atto relativo alla ricostruzione pubblica.