MASTER BUILDERS SOLUTIONS SPA
Data Pubblicazione:

Pavimentazione Industriale Jointless per nuovo magazzino rete FERRIERE NORD S.p.A.

Il report di un importante esempio di pavimentazione industriale senza giunti

1basf-jointless-.JPG

Il background
Ferriere Nord, capofila del Gruppo Pittini, è una realtà di rilevanza internazionale nel settore degli acciai destinati all’edilizia.
Il continuo impegno nella ricerca e nell’innovazione del processo e del prodotto nel rispetto della sostenibilità ambientale, con una calibrata pianificazione della crescita aziendale ed una strategia commerciale sempre attenta alle esigenze del mercato, sono i veri punti di forza della politica di Ferriere Nord.
Ferriere nord, ad Osoppo e Potenza, conta due acciaierie elettriche, due laminatoi per la produzione di acciaio per cemento armato in barre e rotoli, un impianto per la laminazione della vergella e impianti per la produzione di rete e traliccio.

La sfida
Per la realizzazione di un nuovo magazzino di stoccaggio delle reti di 6.500 mq è stata progettata, su specifica richiesta del committente, una pavimentazione industriale fibrorinforzata e senza giunti.

2basf-jointless-.JPG

La proposta di Master Builders Solutions di BASF
Realizzazione di 12 campi in calcestruzzo armato con doppia rete ad armatura lenta tradizionale al fine di sfruttare l’effetto benefico dell’agente espansivo e macro-fibre strutturali in polipropilene MasterFiber 246 a dosaggio 2,0 kg a mc. La pavimentazione è stata realizzata senza giunti grazie alla presenza dell’agente espansivo MasterLife SRA 150
Ottima la reologia dell’impasto staggiato a mano grazie al nuovo additivo specifico per pavimentazioni industriali MasterGlenium 804PAV
La superficie è stata finita con elicottero ed uso dello spolvero a base cementizia MasterTop 200.
I getti dei vari campi (~500 mq cadauno) sono stati realizzati in interno ad una temperatura ambiente di circa 5°C. I getti messi in opera e staggiati il primo mattino, ore 6:30 circa, sono stati smacchinati alle ore 11:00.

I vantaggi per il cliente

  • Ottima reologia del calcestruzzo.
  • Tempi brevi di finitura superficiale nonostante le temperature invernali.
  • Realizzazione di pavimentazione senza giunti.
  • Alta resistenza agli impatti e all’usura.

Il progetto in breve
Superficie pavimentazione: 6.500 mq
Spessore : 20 cm
Caratteristiche del calcestruzzo:  XC3; S5; C30/37; Dmax 31,5 mm; fibrorinforzato.
Dosaggio di legante: 300 kg a mc
MasterGlenium 804PAV dosaggio 0,8% in vol.
MasterLife SRA 150 dosaggio 20kg a mc
MasterFiber 246 dosaggio 2,0 kg a mc.


3basf-jointless-.JPG

Master Builders Solutions di BASF
Il brand Master Builders Solutions racchiude tutta l’esperienza nel campo della chimica per edilizia che BASF mette a disposizione per i nuovi progetti, e per i ripristini e i rinforzi di strutture esistenti.