Daniele CAZZUFFI

Comitato dei referenti scientifici: GEOTECNICA E IDRAULICA

Presidente AGI-IGS
Presidente CEN TC 189
Past President IGS (International Geosynthetics Society)
CESI SpA - Milano


Nato nel Marzo 1956, dopo la Maturità Classica nel Luglio 1974, si è laureato in Ingegneria Civile (indirizzo strutturistico) presso il Politecnico di Milano nel Dicembre 1979. In seguito ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio Geotecnico dello stesso Politecnico e ha frequentato nell'anno accademico 1980-81 il corso di specializzazione (Master) in Geotecnica presso l'Università di Padova.

Nel Luglio 1981 è stato assunto presso il Centro di Ricerca Idraulica e Strutturale (CRIS) dell’Enel di Milano, e da allora si è dedicato allo studio, alla sperimentazione ed alla progettazione di opere, con particolare riferimento agli interventi per la stabilizzazione di pendii e scarpate, alla messa a punto di idonei sistemi barriera per le discariche controllate e per le bonifiche di siti contaminati ed alla realizzazione di rivestimenti di gallerie ed opere in sotterraneo, di dighe e bacini, e di strutture per la difesa di sponda di corsi d’acqua e per la protezione di zone costiere .

Nel Gennaio 1994 è stato nominato Responsabile del Gruppo di Ricerca “Materiali Speciali” e nell' Aprile 1999 è stato nominato Project Leader, sempre all’interno di Enel CRIS.
Dal Gennaio 2000 è stato nominato Project Manager delle attività relative a “Materiali e tecniche innovative per interventi geotecnici su opere civili e territorio”, nell’ambito della società del gruppo Enel denominata Enel.Hydro.
Dal Giugno 2002 è entrato a far parte di CESI SpA, sempre a Milano, dove attualmente segue il settore “Geosintetici e Geotecnica Ambientale“ all’interno della Divisione “Engineering & Environment” - Ismes.

È autore o coautore di oltre duecento pubblicazioni e partecipa all'attività di numerosi gruppi di lavoro e comitati nazionali e internazionali: in particolare, dal 1989 coordina l'attività normativa relativa ai geosintetici a livello nazionale (UNI GL “Geosintetici”, in precedenza denominato GL “Geotessili e prodotti affini”), mentre a livello internazionale coordina le attività relative alle Prove Meccaniche sui Geosintetici, sia in ambito europeo (CEN / TC 189 / WG 3) che in ambito mondiale (ISO / TC 221 / WG 3).

Nel Gennaio 2012 è stato eletto, con voto unanime di tutte le nazioni europee, Presidente del Comitato Europeo di Normativa sui Geosintetici (CEN / TC 189) con un mandato triennale, recentemente rinnovato – sempre con voto unanime - sino al Gennaio 2018.

 

Per la sua attività in ambito normativo nazionale, europeo ed internazionale, in Aprile 2011 ha ricevuto all’UNI il Premio Paolo Scolari 2011, in particolare per la messa a punto e la “definizione delle norme tecniche sui geosintetici, importante supporto alla lotta contro il dissesto idrogeologico del territorio”.

Dal 1985 al 2005 ha fatto parte della Commissione Tecnica TC9 prima sui Geosintetici e poi sul Rinforzo dei Terreni dell'ISSMGE (International Society for Soil Mechanics and Geotechnical Engineering); attualmente è componente del TC 213 (“Geotechnics of Soil Erosion”) della medesima associazione.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri dal 1980 ed all’Ordine Nazionale dei Giornalisti da Maggio 1996 (elenco dei Pubblicisti), è attualmente Direttore Responsabile – nonché componente del Comitato Editoriale - della “Rivista Italiana di Geotecnica”. L'ing. Cazzuffi è inoltre membro degli Editorial Boards delle riviste scientifiche internazionali "Geotextiles and Geomembranes" , "Geosynthetics International" e “Waste Management” .

Dal 1989 al 1990 ha trascorso un anno sabbatico negli Stati Uniti ed in Canada: questo periodo di studio e di approfondimento in vari istituti nord-americani gli ha permesso di stabilire una fitta rete di contatti e di porre le basi per alcune collaborazioni scientifiche e professionali tuttora in corso.

Nell'anno accademico 1993/1994 è stato nominato professore a contratto dall'Università di Firenze per un corso integrativo a quelli di Geotecnica, Geotecnica II, Fondazioni e Costruzioni Idrauliche.
Dal 1994 al 2002 è stato Professore a Contratto di “Geotecnica Applicata alla Difesa del Suolo” presso l’Università di Trento.
Dal 1983 ad oggi ha inoltre seguito, in qualità di correlatore, diverse tesi di laurea sperimentali, poi discusse presso le Università degli Studi di Bologna, Ferrara, Firenze, Milano, Palermo, Roma Tor Vergata, Torino e Trento e presso il Politecnico di Milano.

Dal 1990 è stato membro del Consiglio Direttivo e nel 1998 è stato eletto Vice-Presidente mondiale dell' IGS (International Geosynthetics Society): nell'ambito delle attività di questa Associazione dal 1990 al 1993 è stato responsabile dell'Education Committee, mentre dal 1993 al 1998 ha ricoperto il ruolo di responsabile dello Standards Committee.

Dal 1999 al 2005 è stato membro del Consiglio di Presidenza dell'Associazione Geotecnica Italiana (AGI); in questo periodo, ha tra l’altro coordinato il Comitato Organizzatore di Second European Geosynthetics Conference (EuroGeo 2) organizzato con successo da AGI a Bologna nell’Ottobre 2000.

Nel 2002 è stato eletto presidente mondiale dell’ IGS (International Geosynthetics Society) con mandato quadriennale 2002-2006 ed è rimasto nel “Board” di questa associazione internazionale, con mandato sino a Maggio 2010, in qualità di “Immediate Past President”.

Nel 2007 è stato ri-eletto presidente di AGI-IGS, la sezione italiana dell’IGS con sede presso l’AGI (Associazione Geotecnica Italiana), carica che aveva già ricoperto dal 1999 al 2003.

Nel 2001 è stato Coordinatore e Responsabile Scientifico di “HydroGeo” – Fiera su Rilevamento e Tutela del Territorio, svoltasi alla Fiera di Rimini nel mese di Maggio.

Dal 2007 è Coordinatore del Comitato Scientifico e dal 2009 è anche Coordinatore del Comitato di Indirizzo di “RemTech Expo” – Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati e sulla Riqualificazione del Territorio, che si svolge presso Ferrara Fiere Congressi nel mese di Settembre.

 

 

 

 

Torna alla Lista »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
STACEC
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio