Walter SALVATORE

Comitato dei referenti scientifici: STRUTTURE E MATERIALI DA COSTRUZIONE

Titoli di studio:
- Diploma di maturità presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei in Nardò (Le) con la votazione 60/60;
- Laurea con Lode in Ingegneria Civile (indirizzo Edile sezione Strutture) presso l'Università di Pisa il 22 giugno 1993, discutendo la tesi Calibrazione dei coefficienti parziali per l’Eurocodice 3, sotto la guida dei relatori prof. Luca Sanpaolesi, prof. Stefano Caramelli e prof. Pietro Croce.

Dottorato di ricerca:
- secondo nella graduatoria finale degli idonei nel concorso nazionale per l’assegnazione di 4 posti con borsa di studio nel corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture, IX ciclo, anno 1994, avente sede amministrativa presso l’Università di Firenze (sedi consorziate
Bari, Genova, Pisa e Udine);
- Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture discutendo il 16 settembre 1997, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, in presenza della Commissione Nazionale Giudicatrice composta dal prof. Roberto Ramasco (Presidente), dal prof. Renato Giannini e dal prof. Aurelio Ghersi, la tesi dal titolo Modellazione delle Azioni per i Ponti Stradali, della quale erano tutori il prof. Luca Sanpaolesi ed il prof. Pietro Croce.

Contratti di collaborazione alla ricerca:
- contratto con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università di Pisa (gennaio 1997) con l’incarico di “di eseguire la stesura di programmi di calcolo automatico, l’organizzazione e la graficizzazione dei risultati relativi ad uno studio teorico sul comportamento di impalcati a piastra ortotropa mista per ponti in acciaio”;
- contratto con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università di Pisa (ottobre 1997) con l’incarico “di predisporre software per l’interfaccia tra PC e macchine di prova a fatica, per l’esecuzione di prove su campioni”;
- contratto con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università di Pisa (gennaio 1998) con l’incarico “di effettuare analisi sperimentale della risposta dinamica di banchi di prova in calcestruzzo fibrorinforzato”.

Borse di studio:
- vincitore nell’ottobre 1998 del concorso per titoli per l’attribuzione di cinquantadue borse di studio biennali, relative all’anno accademico 1998/99, per lo svolgimento, presso le strutturedell’Università degli Studi di Pisa, di attività di ricerca post-dottorato, Area Scientifico-Disciplinare 08 - Ingegneria Civile ed Architettura, su “l’Influenza delle Imperfezioni Iniziali sulla Resistenza Ultima delle Strutture”.
- primo nella graduatoria per il conferimento di n° 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca (durata biennale), da svolgersi presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università di Pisa e avente per oggetto “l’instabilità flesso-torsionale nelle travi in acciaio”.

Attuale posizione lavorativa:
- ricercatore nel settore di Tecnica delle Costruzioni, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, in servizio presso la stessa Facoltà dal 1° agosto 2002, con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Strutturale.
- Ricercatore Confermato di Tecnica delle Costruzioni, SSD ICAR/09, dal 1° agosto 2005 con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Civile, sede di Strutture, dal 1° gennaio 2009.
- Idoneo (Decreto Rettorale n. 771 del 14.03.2011 dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) nella procedura di valutazione comparativa per Professore universitario di ruolo di II fascia per il settore ICAR/09, Tecnica delle Costruzioni, presso la Facoltà di Ingegneria, sede di Rieti (Bando D.R. 30.06.2008 – Avviso pubblicato G.U. n. 56 del 18.07.2008).
- Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni, SSD ICAR/09, dal 30 dicembre 2011 con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Civile, sede di Strutture.

 

Scarica la versione completa del curriculum in formato pdf
 

Torna alla Lista »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Edilmatic soluzioni antisismiche per la prefabbricazione
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio