INGENIO » Pubblicazioni tecniche » Progettazione bioclimatica per l’architettura mediterranea
Progettazione bioclimatica per l’architettura mediterranea

L’approccio bioclimatico alla progettazione considera prioritaria la relazione con il contesto e il clima locale, eppure i testi che trattano in maniera diffusa e approfondita le relazioni tra scelte di progetto e conseguenze energetiche sono principalmente di provenienza nord americana o nord europea. Anche le riviste sono piene di esempi realizzati in climi molto diversi da quello in cui ci si trova a operare nel reale, con il risultato che molti progettisti sono portati a ispirarsi a soluzioni fuori contesto. Questo testo rappresenta una novità assoluta, il primo manuale ricco e rigoroso su questo argomento, che tiene conto non solo delle tecnologie più avanzate, ma anche della geografia dei luoghi nei quali vengono realizzate le costruzioni.
La struttura del volume è organizzata per essere utilizzata da un progettista nel proprio lavoro quotidiano, ma è utilissima anche per gli studenti di architettura. Suddivisa in quattro parti, ha una prima sezione che riguarda i fondamenti dell’approccio bioclimatico, affrontati con un linguaggio prevalentemente grafico e semplificato; la seconda parte affronta invece il programma di progetto, la terza struttura le azioni di verifica e supporto alla progettazione e la parte finale riporta una serie di schede di edifici realizzati prevalentemente in Italia, in cui il rapporto tra scelte di progetto e conseguenze ambientali risulta particolarmente chiaro.

CD-Rom
All’opera è allegato il CD-rom contenente dati climatici, schede, tabelle, file grafici e fogli di calcolo per rendere più semplici le verifiche e le valutazioni quantitative; sono anche riportate alcune procedure guidate di valutazione (applicazione degli strumenti), un eserciziario (utile per studenti e progettisti) e una descrizione approfondita con immagini e filmati di alcune delle architetture presentate nel volume.

E’ possibile acquistare il volume online su: www.shop.wki

L’autore
Alessandro Rogora Architetto, consulente energetico e professore associato in Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento Best del Politecnico di Milano. Da oltre
vent’anni si occupa di temi relativi alla sostenibilità in architettura, all’uso di materiali innovativi ed è autore di numerose pubblicazioni.

 

Torna alla Lista »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Systab cedimenti nelle fondazioni
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio