INGENIO » Associazioni » Fondazione Promozione acciaio
Fondazione Promozione acciaio

FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO, UN NETWORK DI AZIENDE PER LO SVILUPPO DELL’ACCIAIO
Promozione Acciaio è una fondazione creata nel gennaio del 2005 con l’obiettivo di sviluppare presso il mercato degli utilizzatori i consumi di acciaio nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture.
La Fondazione nasce per volontà dei maggiori produttori d’acciaio italiani ed europei e delle principali realtà della filiera e raggruppa un network di aziende che va dalle acciaierie, ai trasformatori, ai centri di servizio, ai distributori fino ai costruttori metallici e agli studi di progettazione.
Il patrimonio della Fondazione è costituito da una parte economica, il contributo associativo dei soci, e dal know how e competenze scientifico/tecniche dei soci stessi. Sono questi gli ingredienti fondamentali, insieme ad un’équipe efficace ed organizzata, per creare il valore del network e della condivisione di intenti con lo scopo di valorizzare il dialogo con gli utilizzatori per la promozione dell’acciaio nelle sue diverse forme.

 

TARGET DEGLI UTILIZZATORI: L’IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEL PRODOTTO ACCIAIO
Le conoscenze del prodotto acciaio da parte degli utilizzatori hanno un’indiscussa importanza nel processo decisionale sui materiali costruttivi da impiegare. In Italia abbiamo delle quote di mercato delle costruzioni in acciaio che sono molto inferiori alla media europea, principalmente per la limitata conoscenza dell’acciaio da parte degli utilizzatori. E’ questo un chiaro segnale delle potenzialità di sviluppo che vengono offerte all’acciaio dal segmento utilizzatore dell’edilizia.
Questi presupposti sono alla base della missione della Fondazione di promuovere costantemente la cultura dell’acciaio presso il proprio target di riferimento, costituito da professionisti e studi di progettazione, imprese di costruzione, committenti pubblici e privati. Senza dimenticare di rivolgere uno sguardo al futuro, dedicando molta attenzione all’insegnamento nelle scuole e nelle università.

 

L’ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE: STRUMENTI E STRATEGIE PER SUPPORTARE LA CULTURA DELL’ACCIAIO
La funzione di Promozione Acciaio consiste nell’esercitare un’azione di lobby tecnica presso gli operatori di mercato, i centri di decisione delle diverse Amministrazioni dello Stato italiano e nel formare e motivare gli architetti e gli ingegneri all’utilizzo dell’acciaio nei loro progetti.
Il piano d’azione della Fondazione prevede una serie di progetti di iniziative culturali e di insegnamento dedicati al mondo accademico e dei professionisti, che vanno dall’organizzazione di convegni e corsi formativi, alla realizzazione di diverse iniziative editoriali (quali la rivista di architettura ed i manuali di progettazione), all’aggiornamento di un ricco portale web (www.promozioneacciaio.it) di supporto al mercato degli utilizzatori.

 

UN TEAM COADIUVATO DA ESPERTI CONSULENTI PER LE AZIONI DI FORMAZIONE E LOBBY TECNICA
All’interno di Promozione Acciaio sono operativi alcuni gruppi di lavoro formati da esperti progettisti e professori universitari che offrono la propria consulenza alla Fondazione. I più importanti sono la Commissione Sismica per le Costruzioni in Acciaio, la Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso d’Incendio, che toccano due temi prioritari per le costruzioni metalliche: l’efficienza dell’acciaio in zona sismica e la sicurezza di fronte all’incendio. Di più recente istituzione la Commissione per le Costruzioni in Acciaio Sostenibili e il Gruppo di Lavoro “Normative”.
Le commissioni hanno un ruolo di primo piano nell’insegnamento e nella promozione dell’acciaio, curando soprattutto la realizzazione di monografie tecniche e l’organizzazione di qualificati corsi di progettazione.
Nello stesso tempo, i membri delle commissioni, sono incaricati di operare un monitoraggio costante a livello ministeriale e legislativo finalizzato alla proposizione di opportune modifiche ed aggiornamenti, per delle normative che siano più favorevoli per le costruzioni in acciaio.

 

LA FONDAZIONE: UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL MERCATO DEGLI UTILIZZATORI
Il ruolo che si è ritagliato la Fondazione negli ultimi anni presso il mercato degli utilizzatori è indubbiamente di primo piano:
1) per la fiducia che si è saputa conquistare presso le istituzioni (Ordini professionali, Università, Ministeri), proponendosi sempre con azioni promozionali efficienti e qualificate;
2) per il notevole potenziale comunicativo che è stata in grado di esprimere verso il mercato nel divulgare i vantaggi delle costruzioni in acciaio.
Nel corso dell’ultimo anno Promozione Acciaio ha preso parte ad oltre 60 eventi promozionali con il coinvolgimento di migliaia di utilizzatori, il portale web della Fondazione riceve mensilmente oltre 75.000 visite di professionisti e addetti ai lavori, le monografie tecniche edite dalla Fondazione sono ai primi posti nelle vendite delle pubblicazioni tecniche di settore.

 

Torna alla Lista »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
STACEC
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio