Stefano DELLA TORRE

Comitato dei referenti scientifici: CONSERVAZIONE E RESTAURO

Nato a Cernobbio (Como), il 8.8.1955.
Laureato in Ingegneria Civile, sez. edile, indirizzo strutturistico presso il Politecnico di Milano nel 1980. Abilitato all'esercizio della professione d'ingegnere.
Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1986.
Ricercatore di ruolo dal 1 gennaio 1984 al Politecnico di Milano.
Dal 1992 Professore associato di Restauro nella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia, con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Civile.
Dall'anno accademico 1995/96 al 2002/2003 docente nella Scuola di specializzazione in Restauro dei monumenti del Politecnico di Milano.
Dal 1° Novembre 1998 Professore associato di Restauro architettonico nella Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, con afferenza al Dipartimento di Conservazione e storia dell’architettura.
Dal 1° Marzo 2001 Professore di ruolo di I fascia nel settore scientifico disciplinare ICAR/19 (Restauro)
Nel 2011 Direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’Ambiente Costruito del Politecnico di Milano.
Dal 2013 Direttore del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano.
Dal 2011 Presidente del Capitolo Italiano di Building Smart Italy IAI – International Alliance for Interoperability.
Nominato dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca come membro del Gruppo di Esperti della Valutazione per l’area 08 (Ingegneria Civile Architettura) in rappresentanza del settore scientifico disciplinare ICAR/19 – Restauro.
Membro del Comitato scientifico del convegno Scienza e Beni Culturali di Bressanone.
Autore di oltre trecento pubblicazioni. Ha svolto consulenze per Regione Lombardia sulle politiche per la Conservazione programmata e per Fondazione Cariplo sul tema dei Distretti Culturali.
Partecipa al network PRECOMOS presso la Cattedra Unesco di Conservazione preventiva del patrimonio culturale attivata presso l’Università Cattolica di Lovanio (B) in collaborazione con Monumentenwacht Flanders e l’Università di Cuenca (Ecuador).

 

Torna alla Lista »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Basic sunballast
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio